CONFRONTO ATTIVO - Gli atleti

CONFRONTO ATTIVO – COMPRENDI E APPREZZA

GLI ATLETI

1

OSSERVA
Policleto

Diadùmeno

ETÀ CLASSICA

Pugilatore in riposo

ETÀ ELLENISTICA

2

CHE COSA STAI GUARDANDO?

Entrambe le opere raffigurano degli atleti, un soggetto caro alla scultura greca sia per l’ammirazione che gli artisti hanno della bellezza di un corpo sano e allenato, sia per il grande interesse dei Greci per i Giochi olimpici e per la pratica sportiva nelle palestre.


DIADÙMENO L’opera di Policleto (scultore di età classica ▶ p. 74) raffigura un giovane atleta che solleva le braccia – andate perdute – per stringere attorno alla testa la benda della vittoria (il termine Diadùmeno significa in greco “che si cinge con la benda”).


PUGILATORE IN RIPOSO La scultura ellenistica, di cui non si conosce l’autore, ritrae un pugile non più giovane che siede stanco dopo uno scontro.

3

LEGGI LE OPERE

DIADÙMENO Il giovane atleta di Policleto ha un fisico muscoloso e proporzionato. La figura nuda, in piedi, è costruita seguendo una corrispondenza simmetrica del movimento delle varie parti del corpo, che si dispongono secondo l’andamento del chiasmo: alla gamba destra tesa e contratta, perché sostiene tutto il peso del corpo, corrisponde la spalla sinistra alzata; viceversa, alla gamba sinistra flessa e lievemente spostata indietro corrisponde la spalla destra abbassata. Questo equilibrio delle parti, insieme ai tratti perfetti del volto e all’espressione serena, comunica un senso di bellezza ideale e immutabile.


PUGILATORE IN RIPOSO La scultura raffigura un lottatore che, provato dalla lotta appena terminata, si siede appoggiando le braccia sulle gambe e incurvando la schiena. Le sue mani sono ancora avvolte nei guantoni di cuoio e borchie metalliche, e la testa è girata verso destra, con una forte torsione che costringe lo spettatore a osservare la statua da più punti di vista. L’opera è caratterizzata da un grande realismo, testimoniato dai segni del combattimento (le ferite sul naso e sulla guancia, le orecchie rigonfie e tumefatte) e dai dettagli che rivelano nel volto l’età matura dell’atleta.

4

CONFRONTA TU LE OPERE

       La struttura compositiva La statua del Pugilatore è caratterizzata da un contrasto compositivo: mentre il corpo è in posizione di riposo, la testa sembra ruotare di scatto. Noti questo contrasto nella disposizione delle parti anche nella statua del Diadùmeno?

       I dettagli Osserva i volti dei due atleti, quale dei due è ritratto in modo più realistico?

       Lo stile Per quali elementi possiamo riconoscere la statua del Diadùmeno come classica? E per quali invece quella del Pugilatore in riposo si caratterizza come ellenistica?

       Lo stile Che cosa comunicano le due opere? Quale delle due, a tuo avviso, ha una maggiore carica espressiva e trasmette meglio la drammaticità del momento?

InsegnArti - volume B
InsegnArti - volume B
Storia dell’arte