Paul Klee

Paul KLEE

Münchenbuchsee (Svizzera) 1879-Muralto (Svizzera) 1940

In 2 parole
RICORDI e MUSICA delineano delicate GEOMETRIE

Paul Klee nasce in Svizzera, ma si forma in Germania, dove resta sino all’avvento del regime nazista. Per la definizione del suo stile astratto è decisivo un viaggio a Tunisi del 1914, durante il quale apprezza i colori caldi del Mediterraneo e sviluppa una nuova sensibilità per la luce e la semplificazione delle forme, oltre a una spiccata spontaneità espressiva. Dal 1919 al 1930 insegna alla scuola del Bauhaus (▶ p. 463).
Il sole e il pino

Klee è uno degli esponenti più originali della corrente astratta. Nelle sue opere raffigura oggetti semplificati attraverso geometrie chiare e precise, e di tanto in tanto inserisce piccoli elementi realistici che evocano ricordi e sensazioni dirette. Il suo scopo è rappresentare l’emozione interiore. Proprio per questo la sua opera rimanda anche alla musica e alle sue delicate sfumature emotive.

In Piccolo quadro di pino l’unico elemento figurativo che imita la natura è il piccolo albero in alto a sinistra, delineato con pochi semplici tratti, come se fosse il disegno di un bambino. Il contesto è reso con linee semplici, rette e oblique, che creano quadrilateri. Il nero in basso richiama la terra, e le molteplici gradazioni della parte superiore del dipinto suggeriscono le sfumature di un cielo al tramonto o all’alba, scaldato da una luce arancione.

InsegnArti - volume B
InsegnArti - volume B
Storia dell’arte