LETTURA D’OPERA ATTIVA - Verso l’alto di Vasilij Kandinskij

LETTURA D’OPERA ATTIVA – COMPRENDI E APPREZZA

VERSO L’ALTO

di Vasilij KANDINSKIJ

1

OSSERVA

2

CHE COSA STAI GUARDANDO?

Questa opera del 1929 appartiene a una fase successiva al Cavaliere Azzurro, quando Kandinskij insegna alla scuola di architettura, arti applicate e design del Bauhaus (▶ p. 463), lavorando a stretto contatto con altri artisti europei di rilievo. Il quadro fa parte di una serie di grandi volti astratti, realizzati come se fossero l’unione delle tessere di un puzzle colorato.

3

LEGGI TU L’OPERA

In uno sfondo senza alcuna definizione spaziale, trattato come un immenso mare verde e turchese, il pittore realizza una composizione accostando figure geometriche semplici: semicerchi, rettangoli, triangoli, trapezi caratterizzati da delicate campiture giocate sulle sfumature del giallo, del rosa, del rosso.

La composizione può essere interpretata come un ritratto, in cui la parte superiore evoca un volto di profilo, mentre la parte inferiore, suddivisa in due, è forse la semplificazione delle spalle e del busto.

La forma in alto a destra sembra essere una “E”: per alcuni critici evocherebbe il titolo iniziale del dipinto, Empor, che in tedesco significa “In alto”.


       Rispondi alle domande.
• L’opera presenta riferimenti a uno spazio concreto?
• Da quali forme è composta l’immagine al centro? Sono tridimensionali? Sono realistiche?
• A quale elemento è possibile far corrispondere l’occhio? E il naso? E la bocca?
• Le forme sono in equilibrio tra loro?

InsegnArti - volume B
InsegnArti - volume B
Storia dell’arte