Saperi fondamentali

saperi fondamentali

La videoscrittura

Che cosa sono i programmi di videoscrittura?

I programmi di videoscrittura sono software che permettono di scrivere documenti, lettere, promemoria, relazioni, curricula, giornali, libri, documenti ipertestuali e multimediali. Normalmente appartengono a una suite di software che include altri strumenti, come per esempio programmi per la gestione di fogli di calcolo, la presentazione di slide, la gestione della posta elettronica ecc.

Quali operazioni possono essere effettuate su un documento?

Un documento può essere creato, aperto, salvato (anche in formati diversi), stampato, chiuso.

Che cosa sono i modelli?

I modelli sono documenti già pronti per essere usati, che possono essere modificati e adattati alle proprie esigenze. Esistono modelli per i biglietti da visita, le brochure, le lettere, le buste, i calendari ecc.

Che cos’è un paragrafo?

Un paragrafo è una sequenza di testo che termina con un a capo (che nei programmi di videoscrittura viene inserito premendo il tasto INVIO).

Che cos’è l’interlinea?

L’interlinea è lo spazio che sta tra (inter) le righe (linee) del testo. Solitamente l’interlinea viene inserita subito sotto le parole del documento.

Che differenza c’è tra margine e rientro?

I margini si riferiscono al foglio e delimitano lo spazio che si trova sul perimetro della pagina. È possibile far riferimento al margine sinistro, destro, superiore o inferiore. I rientri, invece, si riferiscono al testo e delimitano lo spazio che si trova tra le parole scritte nei paragrafi e il margine sinistro o destro del foglio.

Quali strumenti possono aiutare nella revisione del testo?

Lo strumento TROVA consente di ricercare le parole all’interno del testo utilizzando una casella di ricerca. Lo strumento TROVA E SOSTITUISCI fornisce una funzione analoga, consentendo anche di sostituire automaticamente una o più parole contenute nel testo.

Il controllo ortografico individua automaticamente gli errori ortografici e suggerisce possibili correzioni.

La visualizzazione dei caratteri nascosti può facilitare l’impaginazione del documento.

Che cosa sono le tabulazioni?

Le tabulazioni sono uno strumento che permette di incolonnare correttamente e velocemente il testo indipendentemente dal tipo di font e dalla sua dimensione. Vanno preferite all’introduzione di molti spazi anche per ottimizzare l’effetto finale.

A che sosa serve applicare un commento?

Applicare un commento a un documento è l’equivalente elettronico di attaccare un post-it su un foglio. Nel commento si possono scrivere informazioni varie, appunti o pensieri che non fanno parte del documento.

Con quali elementi non testuali può essere arricchito un documento?

All’interno di un documento possono essere inseriti tabelle, grafici, immagini, caselle di testo, illustrazioni, forme e word art.

Clic!
Clic!
Tecnologie informatiche per il primo biennio