3 SALVARE I DOCUMENTI

3 SALVARE I DOCUMENTI

Salvare un documento

Per salvare un documento appena creato (o le modifiche effettuate su un documento esistente) si può procedere in uno dei modi seguenti.

 Word
  • Dalla scheda File, selezionare il comando Salva .
  • Fare clic sul pulsante Salva nella barra di accesso rapido.
  • In entrambi i casi, se il documento è appena stato creato occorre dargli un nome facendo clic sul pulsante Sfoglia , scegliendo la cartella in cui salvare e confermando con il pulsante Salva.
 Writer
  • Dal menu File, selezionare il comando Salva.
  • Fare clic sul pulsante Salva nella barra degli strumenti.
  • In entrambi i casi, se il documento è appena stato creato occorre dargli un nome, scegliendo la cartella in cui salvarlo e confermando con il pulsante Salva.

La differenza tra Salva e Salva con nome

Nei menu File è disponibile anche il comando Salva con nome. È molto importante capire la differenza tra l’opzione Salva e quella Salva con nome.


Se il documento è nuovo (e non è mai stato salvato) la scelta tra le due opzioni è equivalente perché, in entrambi i casi, si apre automaticamente la finestra di dialogo Salva con nome attraverso la quale è possibile scegliere in quale cartella salvare il documento assegnandogli un nome, come visto in precedenza.


Se il documento è esistente (cioè era già stato salvato almeno una volta) durante i salvataggi successivi è possibile scegliere tra:

  • Salva, che sovrascriverà lo stesso documento;
  • Salva con nome, che permette di salvare una copia del documento.

 >> pagina 168 

Salvare in formato diverso

Quando un documento viene salvato, il file acquisisce l’estensione standard del programma di videoscrittura. Quindi un documento Word ha estensione .docx, mentre un documento Writer ha estensione .odt.


Tuttavia i programmi di videoscrittura consentono anche di salvare i documenti in formati diversi da quelli standard, quindi con estensione diversa, intervenendo in questo modo.

 Word

Dalla scheda File → Salva con nome → Sfoglia → selezionare il formato desiderato dal menu a tendina.

 Writer

Dal menu File → Salva con nome → selezionare il formato desiderato dal menu a tendina Salva come.

Tra i diversi formati, per esempio:

  • se scegliamo il formato .txt, il documento viene trasformato in testo puro. I programmi di videoscrittura, normalmente, memorizzano nel file il testo (caratteri ASCII, ▶ unità 3) e alcuni byte che si riferiscono alla sua formattazione (tipo di carattere, interlinea fra le righe del testo ecc.). Il formato .txt non memorizza le informazioni sulla formattazione, ma inserisce nel file solo i byte che codificano i caratteri testuali contenuti nel documento;
  • se usiamo Word possiamo scegliere il formato .odt di Writer, viceversa da Writer possiamo scegliere il formato .docx di Word. La conversione tra un formato e l’altro in alcuni casi potrebbe non avvenire integralmente, trattandosi comunque di formati non totalmente sovrapponibili;
  • sia Word sia Writer consentono di salvare i documenti nel formato delle versioni precedenti di Word (.doc). Se il documento generato con il programma di videoscrittura recente è destinato a essere aperto con una versione più vecchia di Word, allora dobbiamo salvare il file in formato .doc, tenendo sempre presente che:
    • le versioni recenti dei programmi aprono anche i file salvati con estensione .doc, ma non viceversa;
    • salvando in .doc è possibile perdere alcuni effetti attribuiti al testo (quelli che non erano ancora stati creati) nelle precedenti versioni di Word).
Lo sapevi che

Microsoft Word ha fatto la sua prima comparsa, nella versione per Windows, nel 1989 e da allora è rimasto l’editor di testo a pagamento più utilizzato. Ancora oggi, su vecchi PC funzionanti, è possibile trovare installata una versione “antica” di Word che è in grado di gestire solo i file .doc.

Clic!
Clic!
Tecnologie informatiche per il primo biennio