Saperi fondamentali

saperi fondamentali

Windows e altri sistemi operativi

A che cosa serve un sistema operativo?

Il sistema operativo gestisce e coordina l’utilizzo dell’hardware e fornisce un’interfaccia utente, senza la quale, oggi, sarebbe impossibile utilizzare un computer.

Come è fatto un sistema operativo?

Il sistema operativo è un software “a strati”, ciascuno dei quali si occupa di una funzione specifica. Al centro c’è il kernel che gestisce i processi e le politiche per la condivisione delle risorse. Gli strati esterni gestiscono la memoria, le periferiche di I/O e il File System sulle memorie di massa, cioè il modo in cui sono organizzati i file e le cartelle sul supporto fisico.

Quali caratteristiche hanno i sistemi operativi moderni?

Gli attuali sistemi operativi sono multiutente, time sharing (cioè a condivisione di tempo) e multiprogrammati (cioè consentono di eseguire più programmi contemporaneamente). Stabiliscono quali processi caricare in memoria (task scheduling), dove allocare fisicamente i task e come condividere la RAM (memory management), quali politiche applicare per la condivisione della CPU (CPU scheduling) e impediscono ai programmi applicativi di utilizzare direttamente l’hardware.

Quali strumenti vengono forniti dalla barra delle applicazioni di Windows?

Nella barra delle applicazioni sono presenti il pulsante Start (che contiene i principali strumenti per l’utente), la casella di ricerca (per cercare programmi e dati, anche nel web), il pulsante per utilizzare Cortana (cioè l’assistente vocale), il pulsante Visualizzazione attività (che gestisce anche i desktop virtuali), l’elenco delle applicazioni attive (cioè dei programmi in esecuzione) e l’area di notifica (per gestire le notifiche di sistema).

Che cos’è una finestra?

Una finestra è un’area di lavoro rettangolare collocata sul Desktop, all’interno della quale è possibile visualizzare diversi contenuti. Quando è aperta, la barra delle applicazioni ne tiene traccia. Sono sempre presenti tre pulsanti per ridurla a icona, ridimensionarla e chiuderla.

Che cosa sono i file e le cartelle?

Un file è un contenitore di informazioni in formato digitale, identificato da un nome, un’estensione (alcuni caratteri attraverso i quali il sistema operativo distingue il tipo di contenuto del file) e un path (cioè un percorso che, partendo dalla “radice dell’albero” delle cartelle, consente di raggiungere il file).

Le cartelle sono raccoglitori digitali all’interno dei quali possono essere archiviate altre cartelle oppure file.

In quali modi è possibile comprimere file e cartelle?

La compressione può essere ottenuta in tre modi: “trasparente” (quando il sistema operativo comprime automaticamente i file e le cartelle, nascondendolo ai programmi applicativi), con cartelle compresse (quando l’utente genera un file con estensione .zip) o con applicazioni software (quando la compressione lossless viene effettuata da un programma applicativo).

Quali sono le principali categorie di impostazioni di Windows?

Le principali categorie di impostazioni sono: Sistema, Dispositivi, Telefono, Rete e Internet, Personalizzazione, App, Account, Data/ora e lingua, Giochi, Accessibilità, Ricerca, Privacy e Aggiornamento e sicurezza.

Clic!
Clic!
Tecnologie informatiche per il primo biennio