GEOPATRIMONIO - STRASBURGO

geopatrimonio

STRASBURGO

  la motivazione:


“La Grande Île documenta l’evoluzione di Strasburgo tra il XV e il XVIII secolo.“

Sul confine tra Francia e Germania

Strasburgo, città della Francia orientale capoluogo della regione dell’Alsazia, è sede del Parlamento europeo. Sorge nel Bassopiano Renano, sul fiume Ill, in prossimità della confluenza con il Reno; per la posizione strategica tra il Mediterraneo e l’Europa Centro-Occidentale, tra la Francia

e l’Europa germanica, si è sviluppata nel corso dei secoli come importante centro commerciale e creditizio.

La Grande Île e le case alzaziane

Il centro storico di Strasburgo sorge sulla Grande Île, una grande isola circondata dalle acque del fiume Ill. Passeggiando tra vicoli e ponti, ci si immerge nella città vecchia e si possono ammirare le abitazioni tradizionali alsaziane, le cosiddette case a graticcio: basate su un sistema di costruzione antichissimo, con travi in legno a vista sulla facciata, si diffusero in Europa Centrale dal Medioevo fino all’Ottocento.

geoguida
  turismo sostenibile
  • All’interno di un centro storico il mezzo di trasporto ideale sono le gambe: per respirare l’atmosfera di un luogo non c’è nulla di meglio di una bella passeggiata.
  • Per mangiare qualcosa chiedi consiglio alle persone del luogo: sapranno indicarti i locali più caratteristici, dove è possibile gustare gli autentici sapori locali.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa