GEOPATRIMONIO - BRUXELLES

geopatrimonio

BRUXELLES

  la motivazione:


“La Grand-Place illustra la vitalità di questo importante centro politico e commerciale.“

Nel cuore del Belgio

Bruxelles sorge nel cuore del Belgio ed è uno dei più importanti centri economici dell’Europa settentrionale. È considerata la capitale dell’UE , in quanto sede del Consiglio dell’Unione Europea e della Commissione Europea. Il nucleo originario della città, risalente al VII secolo, era il mercato chiamato Bruxella. Poi, grazie alla posizione strategica tra la città tedesca di Colonia e le Fiandre, dal XII secolo divenne una fiorente capitale commerciale.

Le due anime del centro storico e la Grand-Place

Il centro storico di Bruxelles è suddiviso in due parti: la “città alta”, dove si trovano i più importanti edifici pubblici, e la “città bassa”, sede dell’attività commerciale. Quest’ultima si snoda intorno alla Grand-Place, la meravigliosa piazza patrimonio dell’UNESCO, su cui affacciano le case delle corporazioni dei mestieri (nella foto), l’Hôtel de Ville (municipio) e la Maison du Roi (casa del re).

RAGIONIAMO
  SULLE MINACCE
  • L’area della Grand-Place e le zone limitrofe presentano problemi di congestione stradale e parcheggio. Il traffico, oltre a limitare l’accessibilità del sito, minaccia la conservazione del patrimonio artistico a causa dell’inquinamento prodotto dalle automobili.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa