DANIMARCA

DANIMARCA

Il territorio della Danimarca si protende tra il Mare del Nord, che lo bagna a ovest e a nord, e il Mar Baltico, che lambisce invece le coste orientali del Paese. Solo a sud confina con la terraferma, più precisamente con la Germania.

il territorio e il clima

La Danimarca è formata da una grande penisola, lo Jylland, e da una serie di penisole e isole minori, tra cui quella su cui sorge Copenaghen, la capitale.

Il territorio è completamente pianeggiante, attraversato da fiumi molto brevi e caratterizzato da laghi e zone paludose, oggi in buona parte bonificate attraverso un’intensa opera di canalizzazione.

Le coste orientali sono rocciose e ricche di insenature e fiordi, mentre il tratto costiero occidentale è basso e sabbioso.

Il clima è prevalentemente atlantico, molto umido, con fitte nebbie e piogge frequenti, soprattutto sul versante occidentale. Gli inverni non sono eccessivamente rigidi grazie all’azione mitigatrice della Corrente del Golfo.

la storia e l’ordinamento politico

La monarchia danese è la seconda monarchia più antica del mondo, dopo quella giapponese, e regna ininterrottamente da più di mille anni. Risale al tempo dei Vichinghi, che nell’XI secolo conquistarono anche l’Inghilterra, dando vita per alcuni decenni a un impero nordico sotto il re Canuto. Nei secoli successivi la Danimarca riuscì a mantenersi indipendente e a stringere alleanze e unioni con le vicine monarchie scandinave.

Durante la Prima Guerra Mondiale si dichiarò neutrale e rimase estranea al conflitto, mentre nella Seconda Guerra Mondiale, nel 1940, fu occupata dai nazisti, che incontrarono una fiera resistenza partigiana.

Dal 1849 la Danimarca è una monarchia costituzionale, e dal 1901 è di tipo parlamentare: il re (o la regina) ha compiti rappresentativi e di garante della Costituzione, mentre il potere legislativo è in mano a un Parlamento eletto dai cittadini.

Nel 2007 un’importante riforma amministrativa ha abolito le 13 storiche contee in cui era diviso il Paese e ha creato cinque regioni (Hovedstaden, Sjælland, Syddanmark, Midtjylland, Nordjylland). La stessa riforma ha fuso i 270 piccoli comuni in 98 entità amministrative più grandi.

La Danimarca ha sovranità sulle Isole Fær Øer, un arcipelago atlantico, e sulla Groenlandia. Entrambi i territori godono di ampia autonomia e stanno trattando per ottenere l’indipendenza.

la popolazione

In Danimarca la qualità della vita è molto alta e lo Stato garantisce un notevole benessere sociale.

Per quanto riguarda l’andamento demografico, il calo delle nascite è compensato dalla crescente immigrazione. Il 13% della popolazione è composto da immigrati, arrivati perlopiù in epoca recente da altri Paesi scandinavi, dai Paesi dell’ex Iugoslavia e dal Medio Oriente. Esiste anche una piccola comunità di circa 20.000 inuit provenienti dalla Groenlandia.

La lingua parlata dalla maggioranza della popolazione è il danese, mentre la religione più praticata è il Protestantesimo luterano.

 >> pagina 175

Le città

La densità di popolazione, pari a 130 abitanti per chilometro quadrato, è di gran lunga la più alta dei Paesi della Regione Scandinava. La capitale Copenaghen ha 613.000 abitanti, ma nell’area metropolitana risiedono circa 2 milioni di persone, oltre un terzo della popolazione del Paese. La capitale è considerata tra le città europee con il più alto livello di benessere. Altro centro importante è Århus (273.000 abitanti), il principale porto danese, situato nella penisola dello Jylland.

PONTE DI ØRESUND

PONTE SOSPESO PIÙ LUNGO d'EUROPA
8 km di PONTE SOSPESO
+4 km sull’ISOLA di Peberholm
+4 km di TUNNEL
=16 km totali
COLLEGA 2 STATI: DANIMARCA e SVEZIA

l’economiA

L’economia danese è un modello di efficienza, con alti livelli di produttività in tutti i campi. L’agricoltura è specializzata e meccanizzata, e fornisce soprattutto cereali, patate e barbabietole. Importanti sono l’allevamento di bovini e suini e la pesca di merluzzi e aringhe. Nel Mare del Nord operano piattaforme che estraggono petrolio e gas naturale. L’industria si concentra nei settori cantieristico, metallurgico e agroalimentare. Il terziario è molto sviluppato, in particolare per quanto riguarda i servizi bancari, finanziari e turistici.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa