GEOPATRIMONIO - KUJATAA IN GROENLANDIA

geopatrimonio

KUJATAA IN GROENLANDIA

  la motivazione:


“Un paesaggio agricolo subartico, testimonianza dell’incontro tra due popoli: norreni e inuit.“

La più grande isola del mondo

La Danimarca non è solo un piccolo Paese europeo: non bisogna dimenticare che fa parte del suo territorio anche la Groenlandia, l’isola più grande del mondo (2.166.086 chilometri quadrati), anche se dal punto di vista della geografia fisica si trova nel continente americano, tra il Canada e il Polo Nord. L’isola è quasi interamente ricoperta da uno spesso strato di ghiaccio; gli unici insediamenti sorgono sulla costa meridionale.

Il paesaggio agricolo di Kujataa

Kujataa è un’area agricola situata nella parte meridionale della Groenlandia. Il paesaggio è il risultato dell’insediamento successivo di due diversi popoli: i norreni, giunti nel X secolo dal Nord Europa e rimasti sull’isola fino al XV secolo, e gli inuit (detti impropriamente “eschimesi”), popolazione indigena delle coste artiche dell’America e della Groenlandia che fondò qui delle comunità agricole a partire dalla fine del XVIII secolo.

Un ecosistema favorevole

Grazie al clima relativamente mite della regione, ai margini della calotta polare si è formata una piccola nicchia ecologica in cui si sono potuti praticare con successo l’agricoltura, l’allevamento, la pesca e la caccia ai mammiferi marini. Un delicato ecosistema, quello di Kujataa, che permane in equilibrio ancora oggi.

L’attività economica

Il suggestivo paesaggio di Kujataa è composto da piccoli villaggi dalle case colorate immersi in ampie distese verdeggianti. Agricoltura, allevamento e pesca sono le principali attività economiche della regione; il prodotto principe è la patata, che cresce anche nei climi più rigidi. L’allevamento di ovini, condotto perlopiù all’interno di moderne fattorie, alimenta il commercio locale e l’esportazione di carne e lana.

RAGIONIAMO
  SULLE MINACCE
  • Il riscaldamento globale sta facendo sciogliere i ghiacci della Groenlandia e mutare gli equilibri climatico-ambientali dell’isola: con l’abbassamento della temperatura, gli investimenti nell’agricoltura intensiva sono destinati a crescere e questo non può che rappresentare una minaccia anche per Kujataa.
  • Lo sfruttamento del sottosuolo per l’estrazione di oro, petrolio, uranio e minerali rari è un’altra grande minaccia per l’ambiente, destinata a crescere nei prossimi anni.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa