GEOPATRIMONIO - MULINI A VENTO DI KINDERDIJK

geopatrimonio

MULINI A VENTO DI KINDERDIJK

  la motivazione:


“Testimoniano l’eccezionale contributo dei PaesiBassi alla tecnologia di gestione dell’acqua.

A 15 chilometri da Rotterdam

Kinderdijk è una località olandese a circa 15 chilometri da Rotterdam, nel bassopiano Alblasserwaard. Qui, intorno alla metà del Settecento, furono costruiti i famosi mulini di Kinderdijk: diciannove imponenti torri che, sfruttando la forza del vento attraverso enormi pale, azionavano le pompe idrauliche costruite per prosciugare i terreni inondati dall’acqua e renderli coltivabili.

Il simbolo dell’Olanda

I mulini a vento, divenuti il simbolo dei Paesi Bassi, sono un esempio di come l’intelligenza umana sia riuscita a sfruttare gli elementi della natura a proprio vantaggio: le pale mosse dal vento permettevano, tramite sofisticati meccanismi, di raccogliere l’acqua e di trasportarla attraverso canali artificiali fino in mare. Tra la fine del XVII e la fine del XIX secolo, l’Olanda arrivò ad avere più di 200.000 mulini a vento attivi.

RAGIONIAMO
  SULLE MINACCE
  • Sono molti i turisti che vogliono visitare i mulini a vento di Kinderdijk e le autorità locali stanno lavorando perché il forte afflusso turistico non minacci la conservazione dell’area. Fra i provvedimenti, c’è la creazione di un nuovo centro turistico che garantisca un migliore controllo e nello stesso tempo un servizio informativo più efficace per i visitatori.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa