SAPERI DI BASE

studio CON METODO REGIONE GERMANICA

Saperi di base

Leggo con attenzione la sintesi per fissare le informazioni e i concetti essenziali dell’unità.

Situata al centro dell’Europa continentale, la Regione Germanica comprende la popolosa Germania e i piccoli Paesi Bassi.
germania

La Germania è una delle potenze economiche mondiali.

  • A nord si estendono le coste bagnate dal Mare del Nord e dal Mar Baltico, e il vasto Bassopiano Germanico. Al centro si trovano le basse catene montuose del Mittelgebirge, i Monti Metalliferi (a est) e il Massiccio Renano (a ovest). A sud c’è la catena montuosa più imponente, le Alpi Bavaresi. Il fiume più lungo è il Reno, seguito dall’Elba e dall’Oder. Sui rilievi della Foresta Nera nasce il Danubio. I bacini lacustri maggiori sono il Lago di Costanza, condiviso con Svizzera e Austria, e il Müritz. Il clima è alpino a sud, continentale al centro e atlantico a nord.
  • La Germania è una repubblica federale con capitale Berlino. Altri centri importanti sono Amburgo, Monaco di Baviera, Colonia, Francoforte sul Meno, Lipsia, Dresda. Lo Stato ha il più alto numero di abitanti dell’UE, concentrati nelle città.
  • La Germania è la prima potenza economica europea. L’agricoltura è molto produttiva; importanti sono l’allevamento e l’attività mineraria. L’industria è tra le più sviluppate al mondo, con settori all’avanguardia come quelli meccanico, siderurgico e automobilistico. Il terziario è trainato dal settore finanziario, ma rilevanti sono i trasporti, il commercio e il turismo.
 >> pagina 132

Paesi Bassi

I Paesi Bassi hanno un passato coloniale e un presente economicamente prospero.

  • Si estendono su un territorio pianeggiante, quasi un terzo del quale sotto il livello del mare. Il paesaggio è perciò caratterizzato dai polder, terre a ridosso delle coste che sono state prosciugate per poter essere coltivate. I fiumi più importanti sono il Reno, la Mosa e la Schelda. Il clima è atlantico con piogge abbondanti.
  • I Paesi Bassi sono una monarchia costituzionale con capitale Amsterdam.
  • L’Aia è sede del Governo e della residenza della famiglia reale, mentre Rotterdam, grazie al suo porto, è un importante snodo per il commercio. I Paesi Bassi hanno la più alta densità di abitanti dell’UE e sono una delle nazioni più all’avanguardia per quanto riguarda il benessere sociale dei cittadini.
  • L’agricoltura è avanzata e l’industria è molto competitiva, soprattutto nei settori chimico, agroalimentare ed elettronico. Il terziario, grazie al commercio, guida l’economia. Molto importanti anche i settori bancario e finanziario.

Geo2030 - volume 2
Geo2030 - volume 2
L’Europa