La città e i suoi problemi

La città e i suoi problemi

Sono sempre più numerose le persone che scelgono di vivere in città, attratte dalle opportunità di lavoro, di studio e di svago che solo una realtà ricca e variegata come quella cittadina può offrire. Tutto ciò, però, ha anche alcuni effetti negativi.

  • Il pendolarismo, cioè lo spostamento quotidiano di chi studia o lavora in città ma abita in periferia o fuori dai confini urbani, può causare un aumento del traffico 12 e quindi dell’inquinamento atmosferico e acustico. Inoltre, anche i trasporti pubblici possono risentire di un afflusso eccessivo di passeggeri.
  • L’inquinamento è dovuto non solo ai trasporti ma anche agli enormi consumi di energia e risorse da parte degli abitanti della città, per esempio per il riscaldamento delle case in inverno o per i condizionatori in estate.
  • Nelle città molto popolose viene prodotta una grandissima quantità di rifiuti. Oggi molte discariche in cui venivano smaltiti i rifiuti urbani sono ormai piene e la raccolta differenziata, che consentirebbe il riciclo di alcuni materiali, non è effettuata ovunque.
  • La difficoltà a garantire spazi e servizi adeguati può portare allo sviluppo, nelle aree periferiche, di quartieri dormitorio, in cui le persone ritornano solo la sera per dormire e in cui scarseggiano luoghi di ritrovo, negozi ecc. La costruzione incontrollata di edifici avviene spesso a scapito di parchi e aree verdi, influendo pesantemente sulla qualità della vita dei cittadini.

Il piano regolatore

Uno degli strumenti di cui le amministrazioni cittadine si servono per tentare di risolvere i problemi dei centri abitati è il piano regolatore: un documento in cui si fissano le regole per lo sviluppo equilibrato di una città o di un paese, in modo da garantire la presenza e la diffusione dei servizi necessari andando incontro alle esigenze degli abitanti.

STUDIO CON METODO

Geo2030 - volume 1
Geo2030 - volume 1
L’Italia e l’Europa