AGENDA 2030 - CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

 AGENDA 2030 – CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

IL PROBLEMA

Le città sono centri fondamentali per lo sviluppo dell’economia, della cultura, della scienza e della società. Tuttavia oggi devono affrontare importanti sfide: ridurre il loro impatto ambientale e migliorare le condizioni di vita di un numero crescente di abitanti.
Crescita della popolazione mondiale
Oggi nel mondo si contano 7,5 miliardi di persone. Entro il 2030 assisteremo a un forte incremento demografico, concentrato soprattutto in India e Africa.
Abbandono delle campagne
I mutamenti della società e dell’economia uniti ai cambiamenti climatici stanno accelerando la migrazione dalle aree rurali verso le città.
Città sempre più grandi e popolose
Entro il 2030 il 60% della popolazione mondiale vivrà nelle città.
Il 95% dell’espansione urbana nei prossimi decenni avverrà nei Paesi in via di sviluppo.

PIÙ CASE, PIÙ ENERGIA, PIÙ SERVIZI

Questo rapido processo di urbanizzazione sta portando a una veloce espansione dei centri urbani, con conseguenze sull’ambiente e sulla popolazione dovute all’aumento del consumo di risorse (acqua, gas, energia elettrica ecc.) e della domanda dei beni e dei servizi di base (casa, cibo, assistenza sanitaria, istruzione).

 >> pagina 247

LE CONSEGUENZE

FORTE IMPATTO SULL’AMBIENTE

Le città occupano il 3% della superficie terrestre, ma sono responsabili dell’80% del consumo energetico e del 75% delle emissioni nocive di anidride carbonica nell’atmosfera.

Ciò significa che il loro impatto ambientale è enorme, e aumenterà ancora.

AUMENTO DELLE BARACCOPOLI

Oggi 828 milioni di persone sono costrette a vivere in baraccopoli, estesi insediamenti ai margini delle grandi città che sono privi di infrastrutture e servizi primari (acqua potabile, fognature, servizi igienici).

Le baraccopoli sono in continuo aumento.

ABBASSAMENTO DELLA QUALITÀ DI VITA

La mancanza di denaro per garantire a tutti i servizi di base, la scarsità di alloggi adeguati, il cattivo stato di infrastrutture come strade, ospedali e scuole, e la difficoltà di offrire a tutti un lavoro dignitoso hanno un impatto negativo sulla qualità della vita di molte città, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.

I TRAGUARDI 2030

✓ CASA E SERVIZI PER TUTTI

Garantire a tutti l’accesso ad alloggi adeguati, sicuri e convenienti, oltre che ai servizi di base.

✓ MENO INQUINAMENTO

Ridurre l’impatto ambientale delle città, prestando particolare attenzione alla qualità dell’aria e alla gestione dei rifiuti urbani.

✓ TRASPORTO SOSTENIBILE

Garantire a tutti l’accesso a un sistema di trasporti sicuro, conveniente ed ecosostenibile.

✓ PIÙ SPAZI VERDI

Fornire a tutti l’accesso a spazi verdi pubblici, sicuri e inclusivi, in particolare per bambini, anziani e disabili.

 >> pagina 248

IL CASO DI STUDIO

Un progetto virtuoso che può generare un cambiamento concreto nella direzione della sostenibilità e della giustizia.

LA FABBRICA DELL’ARIA

Un gruppo di biologi, architetti e designer ha progettato una serra pensata per depurare e rinfrescare l’aria di ambienti interni come case e uffici. Si chiama Fabbrica dell’Aria e il primo prototipo è stato realizzato a Firenze, all’interno di Manifattura Tabacchi, un ex complesso industriale oggi trasformato in un centro polifunzionale dedicato alla creatività, alla socialità e alla sostenibilità ambientale.
Nata da un’idea del neurobiologo Stefano Mancuso, la Fabbrica dell’Aria riduce l’inquinamento all’interno dello spazio in cui è collocata filtrando, rinfrescando e umidificando l’aria. Per fare questo viene sfruttata la naturale capacità delle piante di assorbire e degradare gli elementi inquinanti che si trovano nell’atmosfera. Il risultato è sorprendente: gli inquinanti atmosferici vengono ridotti del 98%!
Le piante da appartamento, oltre ad abbellire le nostre case, possono dunque fare molto di più per noi: possono rendere più pulita e salubre l’aria che respiriamo. Un innovativo sistema anti-inquinamento che oggi può essere impiegato per depurare appartamenti e uffici, e in futuro potrà essere utilizzato anche per purificare interi quartieri.

 Rimani connesso > www.manifatturatabacchi.com/live/la-fabbrica-dellaria
 >> pagina 249

LE AZIONI

Alcuni consigli per poche, semplici azioni con cui iniziare a cambiare il nostro stile di vita e contribuire alla salute del Pianeta.

COME VAI A SCUOLA? FAI UNA SCELTA “GREEN”!

Ogni giorno la somma dei chilometri percorsi da tutti gli studenti per andare a scuola è molto elevata. Se questa distanza viene percorsa con mezzi inquinanti l’impatto sull’ambiente non può che essere molto negativo!
Una possibile soluzione è quella di utilizzare i mezzi pubblici (bus, tram, metropolitana), molto più ecologici dell’auto. Esistono poi alternative ancora più ecosostenibili: una bicicletta, un monopattino oppure uno skateboard. Valuta insieme ai tuoi genitori quale può essere il mezzo migliore per te!

UNA CITTÀ INCLUSIVA È PIÙ BELLA
Povertà, guerre e cambiamenti climatici spingono a spostarsi da un Paese all’altro. Le nostre città diventano così sempre più multietniche. Se si vuole garantire a tutti un futuro sereno e sostenibile è fondamentale favorire il dialogo e l’inclusione. Cosa possiamo fare concretamente? Un proverbio degli Indiani d’America dice: “Prima di giudicare una persona cammina nei suoi mocassini per tre lune”. Cioè, mettiamoci sempre nei panni dell’altro! Un esercizio semplice e utile a tutti.

IL CONFRONTO

Il cambiamento deve coinvolgere gli Stati, ma anche noi possiamo fare la nostra parte. Riflettere sulle nostre azioni e discuterne con gli altri è il primo passo.

LETTURA
Italo Calvino
Marcovaldo
Oscar Mondadori

Marcovaldo è una raccolta di novelle di Italo Calvino, che narra le vicende di un buffo operaio alle prese con la vita cittadina in una metropoli inquinata e intasata dal traffico. Una lettura leggera che fa riflettere sulla relazione tra uomo, città e natura.

RICERCA
1 Concentro l’attenzione sul mio Comune di residenza.
2 Individuo problematiche e buone pratiche inerenti la sostenibilità, tenendo conto di tre aspetti: economia, ambiente e società.
3 Raccolgo informazioni, aiutandomi con giornali e Internet, ma anche parlando con le persone o scattando delle foto.
4 Raccolgo tutto in una piccola ricerca scritta e la presento alla classe.

AZIONE
1 Ci dividiamo in gruppi di 4 o 5 e ragioniamo sulla sostenibilità della nostra classe. Con che mezzo veniamo a scuola? Facciamo la raccolta differenziata?
2 Compiliamo un piano di intervento a punti per rendere la nostra classe più sostenibile.
3 Il portavoce di ciascun gruppo espone il piano alla classe.
4 Ora trasformiamo i piani in azione!

Geo2030 - volume 1
Geo2030 - volume 1
L’Italia e l’Europa