UNITÀ 6 - La narrativa storica

unità 6 • la narraTIVA storica

RACCONTARE LA STORIA

Il romanzo storico è ambientato in epoche passate rispetto al tempo in cui vive l’autore del libro, e mescola vicende inventate a fatti e personaggi realmente esistiti.

LE ORIGINI DEL ROMANZO STORICO: L’OTTOCENTO

L’inventore del romanzo storico è considerato lo scozzese Walter Scott (1771-1832), autore del romanzo Ivanhoe, ambientato nel XII secolo.

In questo romanzo Scott fissò le regole fondamentali del romanzo storico:

  • è necessario uno studio accurato dell’epoca in cui si svolgono le vicende, in modo da poter ricostruire fedelmente l’ambiente e l’atmosfera di quel tempo e collocarvi gli eventi; in questo modo il lettore non può distinguere la realtà dalla finzione;
  • i personaggi di fantasia interagiscono con i personaggi realmente esistiti;
  • si mescolano avvenimenti realmente accaduti e vicende inventate;
  • la rievocazione dei luoghi deve essere accurata e coerente con l’epoca di cui si narra e anche in questo caso vengono accostati luoghi reali a luoghi inventati;
  • la narrazione, anche per dare maggiore credibilità ai personaggi, è ricca di dialoghi.

In Francia i romanzi storici più noti sono I tre moschettieri, di Alexandre Dumas, e Capitan Fracassa di Théophile Gautier. Questi romanzi venivano pubblicati come romanzi d’appendice, cioè romanzi che uscivano a puntate sui giornali del tempo; raccontavano storie piene di avventure, duelli, intrighi e colpi di scena.

In Italia, l’autore che più di ogni altro rappresenta questo genere è Alessandro Manzoni (1785-1873), che nei Promessi sposi offre un quadro convincente della vita in Lombardia nel Seicento.

Un altro romanzo importante è Le confessioni di un italiano, di Ippolito Nievo (1831-1861); esso è ambientato nel periodo del Risorgimento e racconta la trasformazione dell’Italia da Paese chiuso e arretrato in Stato unitario.

Il romanzo storico nell’Ottocento non vuole offrire solo una piacevole lettura ma ha anche finalità educative, diffondendo valori patriottici attraverso l’esaltazione del passato.

 >> pagina 77 

LA NARRATIVA STORICA NELL’ULTIMO SECOLO

Nella prima metà del Novecento, il romanzo storico cambia funzione e viene utilizzato per descrivere la tragicità delle due guerre mondiali.

L'esempio più noto è Niente di nuovo sul fronte occidentale, di Erich Maria Remarque, che racconta e descrive la terribile vita di trincea durante la Prima guerra mondiale.

Nella seconda metà del Novecento alcuni autori realizzano nuovamente romanzi ambientati nel passato.


Per esempio, in Italia, Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1896-1957) scrive Il Gattopardo, ambientato nella Sicilia del secondo Novecento. O il contemporaneo Umberto Eco (1932-2016), autore del romanzo Il nome della rosa, ambientato nel Medioevo.

La dolce fiamma - I saperi fondamentali
La dolce fiamma - I saperi fondamentali
Narrativa