Il settore primario

IL SETTORE PRIMARIO

Il settore primario comprende le attività che riguardano lo sfruttamento delle risorse naturali e delle materie prime.

L’AGRICOLTURA MODERNA

L’agricoltura moderna
L’agricoltura è nata diversi millenni fa, ed è stata una delle grandi conquiste dell’umanità. Fino all’avvento della società industriale, l’agricoltura è stata l’attività economica più importante, quella che produceva più ricchezza e impiegava più persone. Oggi non è più così, l’agricoltura è stata superata dall’industria e dai servizi.

Un’agricoltura sempre più industrializzata

Prima si coltivava la terra in modo estensivo, cioè coltivando grandi estensioni di terreno, utilizzando pochi macchinari e impiegando molte persone.

L’agricoltura moderna, invece, è soprattutto intensiva, cioè mira a ottenere il massimo rendimento da superfici minori, grazie all’impiego di macchine, impianti di irrigazione e all’uso di prodotti chimici (concimi, antiparassitari, diserbanti).

La meccanizzazione (cioè l’uso delle macchine) in agricoltura permette di avere  rese molto alte facendo lavorare poche persone, per questo il numero di lavoratori nell’agricoltura è molto diminuito.

Agricoltura biologica
L’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici ha suscitato negli ultimi decenni molta preoccupazione per l’inquinamento dei terreni e per le conseguenze che l’uso di questi prodotti può avere sulla nostra salute. Come alternativa all’agricoltura tradizionale è nata l’agricoltura biologica, che non fa uso di prodotti chimici.

Geografia + facile - volume 1
Geografia + facile - volume 1
L’Italia e l’Europa - Leggere e comprendere