Comprendo e apprezzo • COMPITO DI REALTÀ - Animatori dei diritti

  all’opera! – compito di realtà

Animatori dei diritti

Competenze disciplinari

  • Realizzare elaborati personali e creativi sulla base di una progettazione originale, scegliendo in modo funzionale tecniche e materiali
  • Padroneggiare gli elementi principali del linguaggio visivo

Competenze chiave

  • Alfabetico-funzionale
  • Personale, sociale e capacità di imparare a imparare
  • Digitale
  • Consapevolezza ed espressione culturale
  comprendo e apprezzo
Il Novecento è stato un secolo di grandi lotte che hanno portato alla conquista di diritti fondamentali per tutti gli esseri umani, compresi i più piccoli! Nel 1923, infatti, fu redatta a Ginevra la Dichiarazione dei diritti del fanciullo e nel 1989 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per celebrare questo evento, il 20 novembre è stata istituita la Giornata mondiale dei diritti dei bambini. Imparate insieme a realizzare un corto animato per promuovere i vostri diritti!
fase 1

Leggete gli articoli della Dichiarazione dei diritti del bambino, che potete trovare in rete consultando il sito ufficiale dell’Unicef.

Il vostro scopo sarà quello di creare un corto animato per sensibilizzare il pubblico su uno specifico articolo della Dichiarazione, da voi scelto. Per guidarvi nella riflessione sui diritti espressi dagli articoli potete prendere spunto dalla tabella che segue.


Numero e tema dell’articolo

In che modo viene violato nel mondo

Azioni per migliorare l’attuazione dell’articolo

Art. 6 Diritto alla vita o alla sopravvivenza e sviluppo: prevede il riconoscimento del diritto alla vita del bambino e l’impegno ad assicurarne la sopravvivenza e lo sviluppo.

Inquinare l’ambiente e condurre uno stile di vita non ecosostenibile viola il diritto dei bambini e dei ragazzi di crescere e di pensare al proprio futuro e a quello della Terra.

Sensibilizzare piccoli e grandi a curare il pianeta.

fase 2

Per realizzare il corto utilizzeremo la stop motion animation, o più semplicemente stop motion, una tecnica che consiste nello scattare moltissime fotografie a una stessa scena muovendo i personaggi / gli oggetti che la compongono; nella fase di montaggio i fotogrammi sono messi in sequenza per dare la sensazione del movimento.

In classe con la supervisione dell'insegnante, guardate il video Solo un incubo? al link https://youtu.be/xmtNu4aOZsM; vi servirà come esempio da cui partire per realizzare il vostro corto animato. Per promuovere il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo abbiamo scelto di raccontare l’importanza di ridurre la produzione di rifiuti.

1 Preparate una scheda del vostro corto in cui ne indicherete il titolo; i materiali che vi occorrono per realizzare i personaggi e le ambientazioni; l’attrezzatura tecnica di cui avete bisogno (per esempio una macchina fotografica, un cavalletto per tenere ferma la macchina fotografica esattamente nella stessa posizione). Formate dei gruppi di 3 / 4 persone e stabilite chi realizzerà i personaggi, chi penserà alle ambientazioni, chi scatterà le fotografie e chi si occuperà del montaggio.
2 Per realizzare i personaggi e gli oggetti del video Solo un incubo?, abbiamo scelto la plastilina, uno dei materiali “classici” e più utilizzati nella tecnica stop motion, perché, essendo facilmente modellabile, consente di modificare velocemente i componenti di scena, cambiando per esempio la posizione del corpo dei personaggi.
3 Per realizzare le ambientazioni delle varie scene utilizzate gli angoli di una scatola di cartone, rivestendoli con della carta colorata oppure delle stoffe.

4 Ricordate di raccogliere quanto più materiale possibile: più scatti realizzerete, più verosimili risulteranno i movimenti dei vostri personaggi.


5 Non resta ora che montare il vostro corto: potrete utilizzare un qualsiasi programma di video editing ad esempio Avidemux e Openshot.

Autovalutazione
So progettare un lavoro di gruppo
So realizzare un prodotto artistico con tecniche e materiali differenti
Ho contribuito a realizzare adeguatamente un corto animato con la tecnica dello stop motion
Ho partecipato attivamente a questo compito di realtà
Sono consapevole dell’obiettivo da raggiungere e so agire in modo adeguato

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva