Mi esprimo e comunico • I TEMI OPERATIVI - Sperimentare nuovi linguaggi

  all’opera! – i temi operativi

Sperimentare nuovi linguaggi

  mi esprimo e comunico

Il Novecento è stato un grande laboratorio creativo.

Gli artisti erano spinti dal desiderio di ribellarsi ai linguaggi e alle tecniche tradizionali e di trovare nuovi linguaggi per esprimere il disagio dell’umanità davanti all’assenza di senso della realtà circostante.

Alcuni hanno quindi recuperato tecniche “dimenticate” e riscoperto il linguaggio semplice e immediato del frottage e del grattage, altri hanno sperimentato nuove forme di creatività non convenzionali. È il caso per esempio delle sculture dadaiste di Marcel Duchamp, uno dei più grandi innovatori del XX secolo in campo artistico e inventore del ready-made.

1 All’espressionismo dei colori si unisce la violenza del gesto simbolico del “raschiare” il colore dalla tela per far emergere la superficie sottostante.
2 Nel ready-made, che significa “già pronto”, “pronto all’uso”, un oggetto d’uso comune viene elevato a livello di opera d’arte per il solo fatto che l’artista lo sceglie e lo colloca nello spazio dell’arte.

Grattage


diSEGNO

Che cosa serve?

Un cartoncino • colori a cera • inchiostro • uno strumento appuntito
 

La tecnica del grattage consiste nel lavorare con due pigmenti sovrapposti, per esempio prima con i colori a cera e sopra con l’inchiostro di china. Si gratta via parte dello strato più superficiale (nel nostro caso l’inchiostro di china). Asportando l’inchiostro con uno strumento appuntito, come un raschietto, si farà “riemergere” il colore sottostante. Hai già sperimentato questa tecnica nel laboratorio dipingo di pagina 119.

 Scegli un soggetto con linee semplici e grafica e realizza un elaborato con la tecnica del grattage.

 >> pagina 499

Frottage


diSEGNO


Che cosa serve?
Un foglio • una superficie con parti in rilievo • una matita


La tecnica del frottage consiste nell’appoggiare un foglio di carta su una superficie qualsiasi e strofinarci sopra una matita in modo che sul foglio resti impressa la trama del materiale sottostante. Si tratta di una tecnica allo stesso tempo semplice e d’effetto, che sfrutta oggetti che fanno parte della quotidianità, decontestualizzandoli e rendendoli degli “strumenti” per fare arte.

Noi abbiamo provato con un telecomando, ripetuto diverse volte e in diverse posizioni, fino a creare una “città telecomandata”.

 Prova tu a realizzare un frottage partendo da un oggetto che tieni in casa!

Una scultura musicale


CREO


Che cosa serve?

Una gruccia per abiti • spago • colla a caldo • oggetti vari • nastro in tessuto


Creiamo una scultura, fatta di oggetti di uso comune, che emetterà un suono ogni volta che sarà sfiorata dal vento.


1 Utilizza la struttura di una gruccia per abiti come base per la tua scultura. Raccogli una serie di oggetti di materiali differenti e all’incirca della stessa grandezza.


2 Usa un pezzetto di spago per appendere alla gruccia i singoli oggetti che hai scelto.


3 Se vuoi, per rendere più gradevole l’aspetto della gruccia, puoi rivestirla con uno o più nastri in tessuto di diversi colori.


4 Fissa tutti gli elementi decorativi della tua scultura. Fatti aiutare da un adulto quando usi la colla a caldo e ricorda di attendere qualche minuto per evitare che gli oggetti, non ancora ben incollati, si stacchino dalla gruccia, macchiando la stoffa che la riveste.

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva