Mi esprimo e comunico • I TEMI OPERATIVI - Ordine o fantasia?

  all’opera! – i temi operativi

Ordine o fantasia?

  mi esprimo e comunico
Il Primo Ottocento è un’epoca di grandi cambiamenti – politici, economici e culturali – di cui gli artisti si fanno interpreti, muovendosi tra il recupero dell’antichità e una nuova attenzione verso la sensibilità individuale.
Nell’autoritratto di David prevalgono il disegno, le forme perfette e armoniose, la composizione classica. L’artista si è rappresentato in modo idealizzato.
Nell’autoritratto di Goya, la composizione è più libera, le forme più morbide, lo stile più informale e creativo. L’artista si è rappresentato in modo realistico.

Una caricatura


diSEGNO

La caricatura è un “ritratto” umoristico che deforma volutamente l’immagine della persona raffigurata, caricandone (da qui il nome) alcuni tratti caratteristici della fisionomia.

Per fare le caricature bisogna osservare attentamente il modello e individuare gli elementi che si vogliono esasperare. Per esempio, se una persona è piuttosto magra, nella caricatura si dovrà esagerare proprio questo aspetto.

Osserva l’esempio, che mostra un ritratto fotografico e una caricatura del famoso artista Salvador Dalí, e mettiti alla prova realizzando la caricatura di un personaggio a tua scelta.

 >> pagina 407

Un paesaggio da paura


dipingo


Che cosa serve?

Un foglio per acquerelli • nastro adesivo di carta • acquerelli • pennelli di varie dimensioni • panno di cotone o carta assorbente • un cartoncino rigido


I paesaggistici romantici hanno saputo trasmettere le emozioni contrastanti che l’uomo sente davanti alla potenza della natura. Ora tocca a te esprimere i sentimenti che provi di fronte al mare burrascoso, a un cielo tenebroso. alla luce del sole dopo un temporale.


1 Fissa il foglio con il nastro adesivo di carta su un cartoncino rigido. Bagna poi la carta con l’aiuto di un pennello.


2 Stendi i primi colori dividendo il cielo dalla terra con una linea orizzontale. Inizia dai colori chiari. Per le zone con più luce o bianche, basta lasciare la carta senza colore o schiarire i toni tamponando con un panno.


3 Per aggiungere via via dettagli al dipinto è sufficiente utilizzare tonalità più scure, sovrapponendo diverse mani dello stesso colore.


4 Ritocca il dipinto rimarcando le linee fondamentali, fra cui la linea dell’orizzonte.

Un segno unico e personale


modello


Che cosa serve?

Un panetto di DAS o argilla • spatole per modellare • una squadrettA • un piccolo mattarello.


Realizza con il DAS un piccolo campionario di segni partendo da un rettangolo di 3 cm di spessore. In questo caso è determinante la texture: i segni possono essere incisivi o delicati; le forme morbide o con marcate angolature, i dettagli grezzi o levigati.


1 Inizia a lavorare il DAS spianandolo sul tavolo di lavoro.


2 Con l’aiuto di una squadretta taglia i bordi per ottenere un rettangolo regolare.


3 Ora è il momento di sbizzarrire la fantasia intagliando oppure inserendo in rilievo nel panetto diversi segni caratterizzanti.


4 Se vuoi, puoi fermarti qui o in alternativa puoi provare a passare il mattarello sulla tua creazione.


Sulla base di quello che resta inciso, immagina di creare la rappresentazione di un paesaggio, e continua a lavorare con le spatole sui segni già impressi.

Artelier
Artelier
Percorso integrato di Storia dell’arte e Comunicazione visiva