4. TEORIE E CORRENTI SOCIOLOGICHE DEL NOVECENTO

Un supermercato affollato in America negli anni Sessanta: rappresentazione del sistema consumistico che spinge l’individuo verso l’inesauribile catena di acquisto di merci.
In questa unità affrontiamo l’evoluzione del pensiero sociologico nel corso del XX secolo. A partire dagli anni Venti-Trenta fino agli anni Sessanta-Settanta la sociologia evolve in nuove direzioni e, dal punto di vista geografico, partendo dall’Europa, dove era nata, si afferma anche al di là dell’oceano, negli Stati Uniti. Così com’era stato per il pensiero sociologico classico, le correnti della sociologia esaminate in questa unità sviluppano differenti criteri di lettura della società.
Il primo criterio è quello delle teorie struttural-funzionaliste che si concentrano sulla costruzione di sistemi capaci di spiegare il funzionamento della società nel suo complesso.
Segue il metodo della teoria critica, ancora prevalentemente legato al mondo europeo, che porta avanti la tradizione della messa in discussione del sistema capitalistico avviata da Karl Marx.
Il terzo approccio è quello dell’interazionismo simbolico, che sposta l’attenzione dai grandi sistemi e meccanismi della società a una dimensione microsociologica.
Infine la fenomenologia, che traduce in termini sociologici alcuni temi nati nella riflessione filosofica, interrogandosi sulle forme di conoscenza collettiva implicita alla base delle relazioni tra gli individui di una società.

I colori della Sociologia
I colori della Sociologia
Secondo biennio e quinto anno del liceo delle Scienze umane