COMPITO di REALTÀ

Artista anch’io!

COMPETENZE COINVOLTE
• Consapevolezza ed espressione culturale
• Digitale
• Creatività e spirito di iniziativa

Il lungo viaggio nella Storia dell’Arte affrontato in questi tre anni di scuola termina con il complesso e problematico universo dell’arte contemporanea. Un mondo stimolante, che va oltre le tradizionali categorie artistiche, che mescola tecniche e linguaggi, che a tratti può spiazzare e provocare, spingendoci a riflettere su noi stessi e sulla società. Ma che ci fa assaporare una libertà espressiva totale, una libertà che può solo incoraggiare la nostra creatività di artisti.

Il catalogo d’arte contemporanea

Oggi, insieme ai tuoi compagni e alle tue compagne, realizzerete uno speciale catalogo di classe dedicato al mondo dell’arte contemporanea! Al suo interno non ci saranno però le opere dei grandi maestri che avete studiato, ma vostre personali rielaborazioni. Potrete scegliere di creare un fascicolo stampato o lasciarlo solo in formato digitale.

PRIMO PASSO – Trova l’ispirazione!

Per iniziare, sfoglia il capitolo sull’età contemporanea e individua il nome dei musei o delle collezioni in cui sono conservate le opere che ti hanno incuriosito di più.

Dopodiché cerca su Internet i siti ufficiali delle sedi museali ed esplorali. Alcuni hanno delle risorse, anche ludiche, che ti divertiranno!

Successivamente scegli un’opera che ti ha particolarmente colpito. Tieni presente che la scultura o il dipinto selezionato sarà di ispirazione per l’elaborato che dovrai realizzare.

Per la sua esecuzione, potrai avvalerti dell’aiuto di un tuo compagno o di una tua compagna.

 pagina 537 
SECONDO PASSO – Documentati sull’opera

A questo punto, individuata l’opera su cui concentrarti, cerca la sua scheda sulla pagina del museo che la conserva. Prendi appunti leggendo le informazioni che troverai e, se non ti sembrano sufficienti, approfondisci su altri siti web e attraverso ricerche su libri che potrai reperire in biblioteca. Non scordarti di segnare qualche notizia sul museo stesso, salva un’immagine dell’opera e, se possibile, anche alcuni dettagli.

Infine, riorganizza tutto il materiale in una presentazione nella forma che avrai concordato con l’insegnante.

TERZO PASSO – Realizza il tuo elaborato

Terminata la presentazione, ispirandoti all’opera scelta, progetta e crea il tuo elaborato con la tecnica che preferisci o che ti sembra la più adatta. Ricordati di preparare bene i materiali che ti serviranno: se, ad esempio, decidi di dipingere con la tecnica del dripping di Jackson Pollock, avrai bisogno di organizzare bene il lavoro per sgocciolare i colori sulla tua tela. Stabilisci le dimensioni da dare al tuo elaborato e, in caso tu scelga un’opera come quella di Francis Bacon in alto, definisci se dipingere a mano libera o utilizzare il tuo corpo (o quello di un compagno o di una compagna) come sagoma! Fotografa poi il tuo lavoro, una volta terminato e, se riesci, documenta anche le varie fasi di realizzazione.

QUARTO PASSO – Crea il catalogo insieme ai tuoi compagni

La tua presentazione e l’opera che hai prodotto diventeranno parte di uno speciale catalogo di arte contemporanea a cui, con compagni e compagne, darete un titolo scelto da voi!

QUINTO PASSO – Valuta il tuo lavoro

CONOSCENZA, ABILITÀ E COMPETENZA

NO

sono capace di raccogliere informazioni

   

sono capace di organizzare le informazioni

   

sono capace di esprimermi con chiarezza

   

sono capace di lavorare in autonomia o di collaborare con i compagni

   

sono capace di conseguire l’obiettivo

   

sono capace di gestire i tempi

   

sono capace di utilizzare i programmi digitali

   

sono capace di risolvere i problemi

   

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi