L’ARTE CONTEMPORANEA

UN NUOVO INIZIO

Dopo la fine del Secondo conflitto mondiale che ha causato milioni di morti, l’arte si allontana dalla rappresentazione di quel mondo che ha conosciuto l’orrore della guerra. In Europa e negli Stati Uniti nascono nuovi linguaggi (Arte informale ed Espressionismo astratto) con cui gli artisti esprimono le loro emozioni; per farlo, abbandonano le tecniche tradizionali. Le loro opere possono essere realizzate bucando e tagliando le tele o unendo i colori con materiali estranei al mondo dell’arte, come sacchi di tela o plastica bruciata. C’è perfino chi usa la vernice lasciandola colare, schizzandola o spalmandola con le mani.

L’ARTE DIVIENE POPOLARE

Dalla metà degli anni Cinquanta, con la ripresa economica e la diffusione del benessere, aumentano i desideri e i bisogni delle persone: nasce così la società dei consumi.

In questo periodo alcuni giovani artisti sentono che l’Arte informale e l’Espressionismo astratto non riescono più a riflettere il mondo in cui vivono, ed è per questo che intraprendono una nuova strada. Nasce la Pop Art.

Nelle loro opere inseriscono immagini proprie della cultura popolare, come scene dei film di Hollywood, fumetti o prodotti del supermercato. Il linguaggio impiegato deriva dalla pubblicità e grazie alle nuove tecniche di stampa le opere riescono a riprodurre anche l’effetto di una colorazione imprecisa, tipica dei cartelloni pubblicitari. La Pop Art vuole rappresentare la società dei consumi e, al tempo stesso, evidenziarne anche i rischi.

UNA GRANDE VARIETÀ DI LINGUAGGI

Dalla fine degli anni Sessanta a oggi la produzione artistica si caratterizza per una grande libertà espressiva che dà vita a opere in cui spesso l’idea alla base è più importante della sua realizzazione. L’arte accoglie materiali non tradizionali: tutto può essere utilizzato, dagli stracci alla terra, dai macchinari al suono. Addirittura, un’opera può consistere in un’azione svolta o diretta dall’artista stesso (performance). L’arte esce dai musei e dalle gallerie, per occupare altri spazi, entrando in una nuova relazione con il pubblico e con l’ambiente.

TECNOLOGIa E RISPETTO PER L’AMBIENTE

Anche nell’ambito dell’architettura contemporanea si sviluppano diverse correnti ma, pur nella varietà di soluzioni proposte, le costruzioni sono sempre caratterizzate dall’uso di moderne tecnologie e dall’impiego di nuovi materiali.

Gli edifici hanno forme più libere e fluide, tanto da sembrare grandi sculture.

Gli obiettivi principali della nuova architettura sono di integrare le opere con il territorio circostante, limitare l’impatto sull’ambiente e creare spazi per il benessere delle persone.

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi