LEGGI L’OPERA

FRANK LLOYD WRIGHT

SOLOMON GUGGENHEIM MUSEUM

1943-1959

CHE COS’È

Il  Solomon Guggenheim Museum è un museo di arte contemporanea a New York. Vi sono conservate opere tra le più note dei grandi artisti del Novecento.

CHI L’HA COMMISSIONATO E PERCHÉ

Solomon Guggenheim, uno dei più importanti e ricchi collezionisti americani del Novecento, commissiona a Frank Lloyd Wright la realizzazione di un museo in cui esporre la sua grande raccolta di capolavori d’arte contemporanea. La richiesta risale al 1943, ma i lavori vengono avviati molti anni più tardi, a causa della guerra. Il museo infatti è inaugurato solo nel 1959, anno della morte dell’architetto.

COM’È FATTO

Concepito come una grande scultura, il Solomon Guggenheim Museum, con i suoi volumi morbidi e rotondi, contrasta nettamente con gli alti grattacieli vicini.

La forma a chiocciola dell’esterno, bianca splendente, si ritrova anche all’interno, dove una dolce spirale conduce i visitatori dal piano terra fino alla cima dell’edificio, coperto da una cupola di vetro.

Scompare la parete come elemento divisorio e così la ripartizione in sale, tipica dei musei tradizionali. Qui le varie opere sono appese lungo la rampa elicoidale (a chiocciola appunto!), che si affaccia su un grande spazio circolare. È un percorso continuo senza interruzioni: i visitatori possono così godersi tanto le opere d’arte quanto la struttura stessa.

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi