L’ARTE ci parla di... MODE E TENDENZE

Trucchi, profumi e unguenti

Gli abitanti dell’antico Egitto dedicano molto tempo all’igiene e alla cura del proprio corpo: una donna di nobile famiglia può passare ore a lavarsi, depilarsi, truccarsi, farsi massaggiare con profumi e unguenti. In molti papiri, infatti, sono riportate formule per realizzare creme e rimedi cosmetici.

Una bellezza regale

Il  Busto della regina Nefertiti è una fantastica testimonianza delle mode del tempo: le sopracciglia della donna sono ben definite, le labbra sono tinte di rosso con l’ocra e gli occhi sono messi in risalto dal kohl, una sostanza cremosa di colore nero.

Questo trucco non ha solo una funzione estetica, ma serve anche a proteggere gli occhi dalle infezioni e dalla luce abbagliante del sole. Ecco perché anche gli uomini e i bambini lo utilizzano.

Le donne tingono i capelli con l’henné o portano parrucche, inoltre posano coni di cera o grasso profumato sulla testa perché si sciolgano con il calore; gli uomini, invece, si rasano i capelli e le sopracciglia.

Accessori preziosi

Elementi fondamentali della preparazione sono i gioielli: oro, pietre dure o preziose vengono lavorate con grande maestria. I monili non sono considerati solo semplici ornamenti o accessori, ma anche oggetti con una funzione protettiva: sono potenti amuleti capaci di difendere il proprietario da malattie, calamità naturali, attacchi di animali, malocchio e sortilegi.

Il  Pendente con scarabeo alato, che proviene dalla tomba del faraone Tutankhamon, è costituito da pietre e materiali differenti. Al centro c’è uno scarabeo, animale legato al concetto di vita dopo la morte, mentre in alto si trova l’occhio di Horus, simbolo di protezione e regalità.

COMPETENZE IN GIOCO

  • Prendendo spunto dal pendente di Tutankhamon, prova anche tu a disegnare un gioiello o un amuleto personalizzato. Nello scegliere gli animali o i simboli da inserire nella tua creazione, pensa a quale valore puoi attribuire loro (forza, protezione, coraggio…).

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi