PROVACI TU!

UNA STAMPA SU POLISTIROLO

le affiches di TOULOUSE-LAUTREC

A partire dal 1891 Toulouse-Lautrec realizza oltre trenta manifesti pubblicitari per il locale Moulin Rouge, caratterizzati da grande freschezza, semplici silhouettes e colori vivaci: a questi cartelloni riesce a dare la stessa dignità di un dipinto, creando così un vero e proprio genere artistico, l’affiche.

I cartelloni possono essere stampati in serie, grazie alla litografia (letteralmente “scrittura su pietra”). Questa tecnica di stampa prevede che il disegno sia tracciato direttamente con una matita grassa su una matrice in pietra perfettamente levigata.

Successivamente viene stesa una sostanza acida sulla pietra, che rende impermeabili le parti non coperte dal tratto della matita. Quando poi si passa l’inchiostro sulla matrice, esso viene assorbito solo dalle parti non impermeabili, ossia dal disegno, che può essere riportato su un foglio premendo la matrice su di esso. Da una matrice è possibile ricavare più copie.

REALIZZA LA TUA STAMPA!

Anche tu puoi sperimentare una tecnica di stampa simile alla litografia.

1. Con la matita incidi sulla superficie di polistirolo il disegno che vuoi stampare. Hai preparato la tua matrice!

2. Aiutandoti con un rullo passa il colore sulla matrice (ne puoi usare uno solo o accostare più toni).

3. Controlla che il colore sia steso in maniera uniforme e copra bene tutta la superficie non incisa, poi prendi la tua matrice e premi la parte colorata contro un foglio, facendola aderire bene alla carta.

4. Dopo aver sollevato il polistirolo, potrai ammirare la tua stampa, che presenterà un disegno speculare, cioè simmetrico, alla tua incisione iniziale. Se il risultato non ti piace o vuoi stampare altre copie, puoi riutilizzare la matrice (basta aspettare che il colore asciughi prima di stendere quello nuovo).

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi