Storie della Storia dell’arte - volume B

IL POSTIMPRESSIONISMO – VINCENT VAN GOGH

UN COLORATO OMAGGIO FLOREALE

Durante il suo soggiorno ad Arles, Van Gogh dipinge cinque quadri con lo stesso soggetto, i  Girasoli, che per lui simboleggiano la gioia di vivere. Per questo motivo ne appende due alla parete della camera che prepara per ospitare l’amico Gauguin.

In questa versione, su una superficie piana definita da una linea orizzontale è posto un semplice vaso bicolore che contiene un grande mazzo di girasoli recisi, i quali fuoriescono in varie direzioni.

I fiori occupano quasi tutto lo spazio della tela e sono molto diversi tra loro: alcuni sono nella massima fioritura, ma altri hanno già perso i petali o stanno lentamente appassendo.

Il dipinto è realizzato accostando poche tonalità di giallo, usate non solo per i girasoli ma anche per il piano e la parete disadorna alle spalle del vaso.

Il colore è steso con brevi pennellate spesse, materiche, che variano a seconda dei punti. La marcata linea di contorno e l’assenza di sfumature per rendere il volume rivelano, anche in questo dipinto, l’influsso delle stampe giapponesi sull’arte di Van Gogh.

Sul vaso il pittore lascia la sua firma.

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi