COMPITO di REALTÀ

Amanuense per un giorno

COMPETENZE COINVOLTE
• Consapevolezza ed espressione culturale
• Digitale
• Creatività e spirito di iniziativa

A partire dal Medioevo si comincia a indagare “scientificamente” la natura. Nascono così i primi trattati, in cui il mondo vegetale e animale vengono classificati e descritti attraverso brevi testi e dettagliate miniature.

I cosiddetti Taccuini della salute (traduzione del termine latino Tacuina sanitatis) riportano la storia e le proprietà curative di piante, alberi e fiori. Questi, infatti, sono studiati non solo per la loro bellezza e per ispirare la creazione di giardini, ma anche per estrarne medicine.

I Bestiari invece raccolgono le descrizioni di animali, sia quelli che si conoscono per esperienza diretta o tramite i racconti dei viaggiatori, sia le creature fantastiche.

Questi manoscritti, le cui illustrazioni sono talmente belle e realistiche da ottenere un immediato successo e una grande diffusione, hanno profondamente ispirato la scultura e la pittura del periodo romanico e gotico e ci hanno restituito un prezioso documento sulle conoscenze e credenze del Medioevo.

Il taccuino digitale

Insieme ai tuoi compagni di classe realizzea un taccuino digitale della natura, composto da illustrazioni dettagliate e brevi testi esplicativi.

PRIMO PASSO – Organizza il lavoro

Insieme all’insegnante e ai tuoi compagni, decidi come realizzare il compito (individualmente, a coppie o in piccoli gruppi) e il tema del taccuino digitale (il mondo vegetale, animale o entrambi).

Stabilite in classe il modello della slide per la presentazione finale: il carattere da utilizzare e la quantità di testo da scrivere, la posizione e la dimensione dell’immagine ecc. Scrivi tutti i criteri stabiliti in una scheda e ricordati di leggerla bene prima di metterti al lavoro!

 pagina 213 
SECONDO PASSO – Ricerca, annota e scrivi

Ispirati al mondo che ti circonda e individua un animale o una pianta che vorresti descrivere: poi fai una ricerca in biblioteca e in Internet per trovare informazioni di tipo scientifico, storico-artistico o letterario sul soggetto che hai scelto.

Puoi ispirarti alla Storia dell’Arte che hai studiato fin qui: per esempio, alle pitture delle tombe egizie, alle scene di caccia delle civiltà fluviali, alle pitture dell’antica Grecia e di Roma, ai mosaici bizantini o ai rilievi e alle miniature medievali. Cerca informazioni anche nei libri di Storia o nei racconti di miti e leggende.

Annota quindi le caratteristiche del soggetto che hai scelto, con le particolarità del suo aspetto, le sue proprietà (reali o magiche) e, nel caso di una pianta, il suo utilizzo nella medicina.

Scrivi quindi un breve testo che utilizzerai a commento dell’illustrazione nella slide.

TERZO PASSO – Disegna e acquisisci l’immagine

Una volta individuato il soggetto, disegnalo su un foglio e coloralo con la tecnica che preferisci. Ricordati di rendere evidenti le caratteristiche fisiche che hai annotato durante la ricerca.

Successivamente, fotografa o scannerizza il tuo disegno e riportalo sul computer.

Crea quindi una slide in PowerPoint con la tua illustrazione e il testo che hai scritto, seguendo l’impostazione stabilita in classe con l’insegnante.

QUARTO PASSO – Presenta la tua slide

Con l’aiuto dell’insegnante, raccogliete tutte le slide realizzate e, dopo aver stabilito l’ordine di successione, montate la presentazione.

È ora giunto il momento di condividere il tuo lavoro in classe: quando verrà proiettata la tua slide, racconta a voce il tuo soggetto e menziona anche le fonti che ti hanno ispirato di più nella realizzazione del tuo disegno.

Se lavori con altri compagni, ricordati di suddividere bene gli argomenti da esporre.

QUINTO PASSO – Valuta il tuo lavoro

CONOSCENZA, ABILITÀ E COMPETENZA

NO

sono capace di raccogliere informazioni

   

sono capace di organizzare le informazioni

   

sono capace di esprimermi con chiarezza

   

sono capace di lavorare in autonomia o di collaborare con i compagni

   

sono capace di conseguire l’obiettivo

   

sono capace di gestire i tempi

   

sono capace di utilizzare i programmi digitali

   

sono capace di risolvere i problemi

   

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi