L’ARTE ci parla di... INVENZIONI E INNOVAZIONI

Le vetrate

L’arte della luce

La lavorazione delle vetrate, pur essendo una “invenzione” antica, raggiunge il suo apice nel periodo gotico, quando sulle pareti delle cattedrali occupano sempre più spazio finestre colorate e istoriate, che raccontano episodi del Vecchio e Nuovo Testamento e dalla vita dei santi.

Le vetrate che decorano la Cattedrale di Chartres sono il ciclo più antico e meglio conservato giunto fino a noi. Fa parte di questa chiesa la vetrata nota come  Notre-Dame de la Belle Verrière.

LA TECNICA DI REALIZZAZIONE

Una prima fase prevede la creazione di un bozzetto, disegnato su carta o cartone, del soggetto che si vuole illustrare 1.

Sulla base di questo disegno vengono prodotti i vetri colorati 2 e poi tagliati i tasselli di vetro 3.

I tasselli vengono quindi montati su una rete di listelli di piombo che è l’ossatura della vetrata 4; per aggiungere infine i dettagli, si procede con la pittura a grisaille, uno speciale smalto scuro a base di piombo che viene steso sul vetro già colorato.

COMPETENZE IN GIOCO

Osserva l’immagine della vetrata della cattedrale di Chartres che raffigura, al centro, la Vergine in trono col Bambino. Tra i tanti colori usati, ce n’è uno particolare: il cosiddetto “blu di Chartres”. Perché si chiama così?

  • Fai una ricerca in Internet per trovare informazioni su questo colore e condividi i risultati con la classe.

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi