Educazione CIVICA – IL NOSTRO PATRIMONIO

L’Unesco, un progetto per il futuro

un progetto per il futuro e per la pace

L’Unesco, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, nasce nel 1946, poco dopo la Seconda guerra mondiale. Il conflitto ha reso evidente la necessità di favorire la cooperazione tra gli Stati, per garantire la pace e far apprezzare a tutti, in particolare ai giovani, l’eredità culturale dell’umanità intera e scongiurare così nuove guerre.

Compito principale dell’Unesco è quindi identificare, proteggere, tutelare e trasmettere alle generazioni future il patrimonio culturale di tutto il mondo. E per questo ha creato una lista dei beni del Patrimonio mondiale, che viene arricchita di anno in anno, e comprende monumenti, siti archeologici, tradizioni, aree naturali e paesaggi eccezionali da un punto di vista storico, artistico, naturalistico, culturale o che rappresentano una comunità.

Sono migliaia i siti che l’Unesco ha riconosciuto fino a oggi, in oltre 160 Paesi al mondo. Attualmente l’Italia detiene un primato di cui andare fieri: è la nazione più rappresentata nella lista del Patrimonio mondiale.

DISCUTIAMONE IN CLASSE

Conoscete un luogo o un monumento della vostra regione che non fa ancora parte del Patrimonio Unesco, ma che vi piacerebbe fosse inserito in questa lista?

  • Provate a scrivere una richiesta all’Unesco in cui spiegate le motivazioni della vostra scelta, che cosa rende unico il monumento o il luogo che avete scelto, e perché andrebbe protetto e tramandato alle generazioni future.

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi