L'ARTE ci parla di... INVENZIONI E INNOVAZIONI

Il cantiere medievale

Prima dell’architetto: il magister murario

Costruire una cattedrale è un’impresa complessa, che coinvolge molte persone, necessita di grandi somme di denaro e richiede lunghissimi tempi di esecuzione. Talvolta possono addirittura occorrere secoli per completare un edificio!

La realizzazione dell’opera è affidata al magister murario, l’equivalente del moderno architetto. Grazie alle proprie conoscenze e all’esperienza, il magister murario progetta l’edificio, organizza il cantiere, coordina gli operai impegnati nella costruzione e stabilisce i tempi di lavoro, proprio come un professionista dei nostri giorni.

Il cantiere di Lanfranco

La miniatura di un antico manoscritto, conservato a Modena, mostra Lanfranco, magister murario della cattedrale della città, nell’atto di dirigere il cantiere. L’architetto è riconoscibile per l’eleganza dei suoi vestiti e per la verga, simbolo di comando: tutto dimostra l’importanza del suo ruolo.

Nel riquadro superiore sono raffigurati alcuni operai che eseguono i lavori di scavo delle fondazioni con vanghe e ceste per il trasporto della terra, sotto lo sguardo attento del magister.

Nel riquadro inferiore Lanfranco sovrintende la costruzione di un muro, mentre degli operai trasportano i mattoni.

Sono moltissime infatti le maestranze che normalmente sono impegnate in un cantiere: i muratori, i carpentieri, gli scultori, i vetrai, gli scalpellini e i manovali.

COMPETENZE IN GIOCO

Le diverse maestranze medievali sono spesso raffigurate nei rilievi scolpiti e nelle miniature, che ci lasciano una preziosa testimonianza sull’organizzazione del cantiere.

  • Cerca alcune immagini di questo tipo su Internet e organizzale in una breve presentazione da mostrare ai tuoi compagni. Se riesci, inserisci una didascalia per ogni immagine.

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi