L’ARCHITETTURA ROMANICA

LA CHIESA ROMANICA

l’edificio simbolo della nuova epoca

L’edificio più rappresentativo del Romanico è la chiesa, in cui vengono recuperati molti elementi architettonici romani, come l’arco a tutto sesto, il pilastro, la colonna e la volta.

le caratteristiche

Tipica della chiesa romanica è la pianta ripresa dalla basilica paleocristiana, divisa in navate da colonne o pilastri. Già nelle chiese più antiche, la pianta assume spesso la forma di una croce latina quando è presente il transetto. Il punto in cui questo incrocia le navate può essere coperto da una cupola, generalmente nascosta all’esterno da una sorta di torre, il tiburio.

Il presbiterio, la zona dove si trova l’altare, molte volte è sopraelevato per lasciare spazio alla sottostante cripta, un ambiente sotterraneo dove si custodiscono le reliquie o le sepolture dei santi.

Sopra alle navate laterali spesso è presente un matroneo, la galleria riservata alle donne.

Le coperture sono in legno anche se talvolta, sotto di esse, si trovano volte a botte o a crociera, realizzate in pietra o in mattoni, riprese dalla tradizione romana (p. 100).

Le chiese romaniche hanno un aspetto massiccio, caratterizzato da robuste murature in cui si aprono piccole finestre che lasciano entrare poca luce, creando così un ambiente che favorisce il raccoglimento e la preghiera.

Nelle diverse aree geografiche della nostra Penisola, questo stile architettonico dà origine a molte varianti, a seconda dei materiali e delle tradizioni costruttive locali, pur mantenendo caratteristiche comuni.

SCOPRI DI PIÙ

La volta a crociera

Ogni volta a crociera, formata dall’intersezione di due volte a botte, copre uno spazio a pianta rettangolare o quadrata, definito campata. Nelle navate laterali, le campate generalmente sono grandi la metà di quelle delle navate centrali. Si creano così precisi rapporti proporzionali tra le varie parti dell’edificio.

SCOPRI DI PIÙ

I diversi tipi di facciata

Nelle chiese romaniche le facciate seguono due tipologie principali:

  • a capanna, con due spioventi;
  • a salienti, il cui profilo mostra le differenti altezze delle navate interne all’edificio.

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi