Educazione CIVICA – IL NOSTRO PATRIMONIO

Conservare nonostante la guerra

LE CONSEGUENZE DELL’ODIO

Nel 2011 in Siria è scoppiata una sanguinosa guerra civile, che oltre alla devastazione del Paese, ha anche portato alla distruzione e al saccheggio di importanti testimonianze archeologiche e dell’arte dei secoli passati. Tra queste, la città di Palmira, antica oasi nel deserto siriano e fiorente centro culturale, punto di incontro tra la civiltà greco-romana e quella persiana. Le rovine di templi, teatri, terme e vie colonnate, per lo più databili ai primi due secoli dopo Cristo, rendevano Palmira la più famosa meta turistica del Paese.

Sfortunatamente nel 2015 il sito archeologico è caduto nelle mani dei miliziani dell’autoproclamato Stato islamico, che hanno distrutto molte opere, considerate simboli “pagani”. Tra queste il grande  Arco di Settimio Severo, costruito in onore dell’imperatore.

una copia 3d PER LA RINASCITA

La perdita di un patrimonio tanto ricco ha portato alla nascita del progetto The Million Image Database, promosso dall’Institute for Digital Archaeology (IDA), un’istituzione sorta dalla collaborazione tra le università di Harvard e Oxford e il Museo del Futuro di Dubai, che ha coinvolto anche altri enti, università e fondazioni di diversi Stati.

Le immagini ad alta risoluzione dei monumenti sono raccolte in un database pubblico che consente di creare modelli 3D da cui realizzare copie.

La riproduzione in scala ridotta dell’Arco di Settimio Severo è stata esposta dal 2016 negli Stati Uniti e in Europa per non far dimenticare la grandezza del passato e l’orrore del presente.

DISCUTIAMONE IN CLASSE

  • Confrontati con i tuoi compagni: provate a individuare le motivazioni che possono spingere qualcuno a distruggere il patrimonio culturale.
  • Perché, invece, è importante preservare la memoria storica e artistica di una popolazione?
  • Che cosa pensate delle riproduzioni in stampa 3D dell’Arco di Settimio Severo?

Storie della Storia dell’arte - volume B
Storie della Storia dell’arte - volume B
Dalle origini a oggi