3. Problemi globali, soluzioni collettive

L’aumento delle temperature del pianeta causa lunghi periodi di siccità, che favoriscono l’avanzata dei deserti.

3 Problemi globali, soluzioni collettive

Il problema energetico

A partire dalla Prima rivoluzione industriale, a fine Settecento, il consumo di risorse naturali necessarie per le attività umane è cresciuto sempre di più, fino a modificare profondamente gli equilibri del pianeta, al punto che oggi rappresenta una minaccia per la sopravvivenza delle generazioni future.

Lo sviluppo industriale si è basato sullo sfruttamento dei combustibili fossili (carbone, petrolio e gas), che sono fonti di energia non rinnovabili, destinate a esaurirsi nell’arco di pochi decenni, e altamente inquinanti. Un’altra forma di energia disponibile è quella nucleare: dopo il primo, distruttivo impiego alla fine della Seconda guerra mondiale con la bomba atomica ( capitolo 12, p. 300), questa forma di energia è stata utilizzata per scopi pacifici e in molti paesi sono state costruite centrali nucleari. Tuttavia l’uso del nucleare pone dei problemi: non solo produce rifiuti radioattivi difficili da smaltire, ma c’è il rischio di gravi incidenti, come quelli avvenuti a Chernobyl, in Ucraina, nel 1986 e a Fukushima, in Giappone, nel 2011, con l’emissione di radiazioni pericolose per l’ambiente e per l’essere umano.

studio con metodo

Comprendo

Sottolinea nel testo con colori diversi le fonti di energia inquinanti e quelle pulite.

Oggi la ricerca scientifica e il mondo produttivo hanno come obiettivo l’impiego sempre maggiore di energia “pulita”, cioè proveniente da fonti rinnovabili e non inquinanti, come quella idroelettrica, eolica, solare, geotermica.

La crisi climatica

Il modello di sviluppo occidentale, basato su una crescita continua della produzione e dei consumi, ha provocato un forte inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo, accompagnato da un aumento dell’effetto serra, che contribuisce a innalzare le temperature medie del pianeta. Le conseguenze del riscaldamento globale, come è chiamato questo fenomeno, sono lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del livello degli oceani – con il rischio che intere zone costiere ven

effetto serra: fenomeno naturale per cui alcuni gas presenti nell’atmosfera, detti gas serra (anidride carbonica, metano ecc.), trattengono una parte dei raggi del sole, garantendo sulla Terra una temperatura favorevole alla vita. Oggi l’uomo sta immettendo nell’atmosfera troppi gas serra, che derivano, per esempio, dall’uso dei combustibili fossili.

Pale eoliche che sfruttano la forza del vento per produrre energia pulita.

Chernobyl

video

<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi