3. Gli Stati Uniti e la sfida del fondamentalismo islamico

3 Gli Stati Uniti e la sfida del fondamentalismo islamico

Il regime d

ei

talebani in Afghanistan

e il terrorismo islamico

Dopo il crollo dell’Unione Sovietica e la fine della Guerra fredda, gli Stati Uniti sembravano destinati a guidare un nuovo ordine mondiale basato sulla diffusione della democrazia e della pace. Questa previsione fu però smentita da numerosi conflitti e situazioni di instabilità che caratterizzarono gli anni Novanta, dovuti in particolare al fondamentalismo islamico.

Nel 1996 in Afghanistan presero il potere i talebani, che avevano condotto la guerriglia contro l’esercito sovietico e che fondarono un regime basato sulla rigida interpretazione delle leggi islamiche. Le istituzioni politiche furono sottoposte al controllo delle autorità religiose; il cinema, la musica, la televisione vennero proibiti in quanto divertimenti contrari al Corano; le donne, escluse dall’istruzione e dal mondo del lavoro, poterono mostrarsi in pubblico solo coperte dal burqa, un pesante abito che nasconde interamente il corpo e il viso ( Le storie di Galatea, p. 416).

talebani: studenti delle scuole coraniche, in cui cioè si studia e si interpreta il Corano.

Il fondamentalismo islamico, inoltre, ispirò la nascita di gruppi terroristici, composti da volontari provenienti da diversi paesi arabi, animati dall’ostilità verso l’Occidente e pronti al suicidio pur di portare a termine sanguinosi attentati.

studio con metodo

Comprendo

Sottolinea nel testo su che cosa si basava il regime instaurato dai talebani in Afghanistan.

L’attentato alle Twin Towers

L’11 settembre 2001, 19 terroristi del gruppo islamico fondamentalista al-Qaida dirottarono quattro aerei di linea nel cielo degli Stati Uniti. Due di essi furono lanciati contro i più alti grattacieli della città di New York, le Twin Towers (“Torri Gemelle”); un terzo si schiantò contro il Pentagono, quartier generale del dipartimento della Difesa americano; il quarto precipitò al suolo in seguito alla reazione dei passeggeri, che cercarono di fermare i dirottatori. Le vittime totali furono 3000.

Dirette televisive, video e fotografie documentarono l’attacco contro i simboli della potenza americana, suscitando impressione e sgomento nell’opinione pubblica mondiale.

la parola

Il fondamentalismo è una corrente religiosa e politica che sostiene la necessità di tornare ai “fondamenti”, alla tradizione, considerata unica e infallibile.

I movimenti fondamentalisti sorti nel mondo musulmano negli anni Novanta si propongono di tornare ai valori originari dell’islam, secondo un’interpretazione rigida del Corano, spesso controversa. Il richiamo alla tradizione si accompagna inoltre al rifiuto dei valori laici e democratici, basati sulla separazione tra politica e religione e sull’uguaglianza tra uomini e donne.

Per affermare le proprie idee gli estremisti islamici sono ricorsi alla violenza e al terrorismo, non solo nei confronti dell’Occidente, ma soprattutto contro la maggioranza dei musulmani non fondamentalisti.

L’attacco terroristico alle Torri Gemelle di New York l’11 settembre 2001 per mano di fondamentalisti islamici.

studio con metodo

Memorizzo

11 settembre 2001 Attentato terroristico alle Torri Gemelle

<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi