LEGGERE LA STORIA ATTRAVERSO I DATI: Le truppe statunitensi in Vietnam

leggere la storia attraverso

i dati: le truppe statunitensi in vietnam

La fine della g

ue

rra in v

ie

tnam

Servizi televisivi e giornalisti documentarono le rappresaglie dell’esercito statunitense nei confronti dei civili vietnamiti accusati di proteggere i guerriglieri, e gli elicotteri che lanciavano bombe al napalm, una sostanza altamente infiammabile, per bruciare le aree della foresta dove trovavano rifugio i vietcong.

Le immagini di una guerra condotta da una grande potenza contro un popolo che lottava per la liberazione suscitarono lo sdegno dell’opinione pubblica e fecero nascere una campagna per il ritiro delle truppe dal Vietnam, spingendo il governo americano a cercare soluzioni diplomatiche. Nel 1973 gli Accordi di Parigi stabilirono il ritiro completo delle truppe americane dal Vietnam; la guerra terminò nel 1975 e nel 1976 il paese venne riunificato con il nome di Repubblica socialista del Vietnam.

studio con metodo

Comprendo

Rispondi a voce in massimo 1 minuto.

- Perché gran parte dell’opinione pubblica condannò la Guerra del Vietnam?

Il regime d

ei

khmer rossi in Cambog

ia

La Cambogia aveva ottenuto l’indipendenza dalla Francia nel 1953. Allo scoppio della guerra del Vietnam, paese con cui ha un lungo confine in comune, la Cambogia si mantenne neutrale, ma nel 1970 un colpo di Stato instaurò un governo di destra che si schierò con gli Stati Uniti. Contro il governo filoamericano si scatenò la guerriglia dei khmer rossi, appoggiati dalla Cina, che nel 1975 conquistarono il paese.

Il loro leader, Pol Pot, voleva realizzare una società agricola dove non esistessero differenze di classe. A questo scopo intellettuali, insegnanti, funzionari del precedente regime e tutti coloro che non esercitavano attività manuali vennero etichettati come “nemici del popolo”, deportati dalle città nelle campagne e costretti al lavoro forzato nei campi di riso. La fame, gli stenti e le malattie, oltre che torture e assassinii, provocarono la morte di oltre un milione e mezzo di persone, un quinto degli abitanti del paese. Il crudele “esperimento” di Pol Pot distrusse in quattro anni l’economia e la società cambogiane, fino a che nel 1978 il Vietnam, appoggiato dall’Unione Sovietica, invase la Cambogia e provocò la caduta di Pol Pot. Alcuni dirigenti dei khmer rossi furono in seguito condannati per genocidio e crimini contro l’umanità.

Osserva il grafico e rispondi alle domande.

  1. La presenza degli Usa in Vietnam aumentò di molto nel 1965: come lo spieghi?
  1. Quanti soldati americani, nel 1968, combattevano in Vietnam?
  1. Tra il 1965 e il 1968 di quante volte aumentarono le truppe statunitensi impegnate in Vietnam?

Una profuga cambogiana con i figli, rifugiati nella giungla durante il conflitto del 1979 con il Vietnam.

<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi