6. La nascita della Cee

6 La nascita della Cee

All’origine dell’Europa unita

Per superare le rivalità e le inimicizie che avevano trascinato l’Europa nella Seconda guerra mondiale, nel dopoguerra alcuni intellettuali e politici europei si impegnarono per ampliare la collaborazione fra i paesi dell’Europa occidentale e per promuovere l’idea di un’Europa unita e pacifica.

Nel 1951 Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo formarono la Comunità europea del carbone e dell’acciaio (Ceca). La cooperazione in settori industriali essenziali di paesi che si erano combattuti nel conflitto mondiale aprì la strada alla ricostruzione economica e all’integrazione europea.

La CEE

Un secondo, importante passo fu compiuto nel 1957 con la firma dei Trattati di Roma, che sancirono la nascita della Comunità economica europea (Cee), di cui facevano parte Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo.

Lo scopo di questo nuovo organismo era creare un Mercato comune europeo al cui interno merci, capitali e lavoratori avrebbero potuto circolare liberamente. Grazie al Mercato comune le economie dei paesi membri vissero una fase di grande sviluppo.

studio con metodo

Memorizzo

1951 Nasce la Ceca

1957 Nasce la Cee

I leader politici De Gasperi (italiano), Adenauer (tedesco) e Schuman (francese) furono i principali sostenitori dell’idea di un’Europa unita.

La firma dei Trattati di Roma nel 1957, che segnarono la nascita della Cee.

<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi