APPROFONDIMENTO: Marie Curie, donna e scienziata

LA DIFFUSIONE DELLe norme ig

ie

niche

La scoperta dei microrganismi patogeni fece capire l’importanza dell’igiene. Il colera, per esempio, era causato da un microrganismo contenuto nell’acqua contaminata, che infettava l’intestino: era importante quindi depurare l’acqua e curare la manutenzione degli acquedotti.

Vennero costruiti nuovi ospedali che prevedevano l’isolamento dei malati contagiosi e una più rigida applicazione delle norme igieniche. Fino a quel momento, per esempio, le operazioni chirurgiche si concludevano spesso con la morte del paziente a causa di infezioni postoperatorie provocate da microbi; si imparò a evitarle attraverso l’utilizzo di disinfettanti e antisettici, che iniziarono a essere prodotti su larga scala.

studio con metodo

Colgo le relazioni

Sottolinea nel testo il motivo per cui si diffuse una maggiore attenzione all’igiene.

I raggi X e la rad

io

attività

Un’altra scoperta rivoluzionò la medicina: i raggi X, un tipo di radiazione elettromagnetica individuata nel 1895 dal fisico tedesco Wilhelm Röntgen. I raggi X avevano la capacità di penetrare qualsiasi materiale e cominciarono quindi a essere utilizzati in tutto il mondo per ottenere immagini delle fratture di ossa e delle ferite da arma da fuoco attraverso le radiografie.

studio con metodo

Lo spunto digitale

Fate una ricerca sulla figura di Florence Nightingale, la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna. Dividetevi in piccoli gruppi, ognuno dei quali si occuperà di un aspetto della vita e dell’operato di questa importante donna. Al termine potrete riunire i vostri lavori in un’unica presentazione digitale.

Partendo dalle intuizioni di Röntgen, nel 1898 i coniugi Pierre e Marie Curie identificarono un nuovo elemento chimico, il radio, che emetteva radiazioni simili a quelle dei raggi X. Questa caratteristica è detta radioattività, e fin da subito fu sperimentata in campo medico per distruggere le cellule tumorali; solo in seguito si scoprì che l’esposizione alle radiazioni era dannosa per la salute.

Marie Curie, donna e scienziata

Marie Sklodowska, nata nel 1867 in Polonia, si trasferì a Parigi, in Francia nel 1891, dove si laureò in fisica e in matematica. Insieme al marito Pierre Curie svolse con pochissimi mezzi degli esperimenti che rivoluzionarono le conoscenze sulla radioattività. Marie individuò due nuovi elementi radioattivi: il polonio (chiamato così in omaggio alla sua patria) e il radio.

Nel 1903 i coniugi Curie ottennero il premio Nobel per la fisica. Dopo la prematura morte del marito, Marie continuò le sue ricerche e vinse un secondo premio Nobel, questa volta per la chimica, nel 1911.

Nel corso della Prima guerra mondiale insegnò a infermieri e dottori a usare le radiografie per curare i soldati feriti. Morì nel 1934, anche a causa della lunga esposizione alle sostanze radioattive, di cui allora non si conosceva la pericolosità.

Nel mondo scientifico dell’epoca, esclusivamente maschile, Marie Curie fu la prima donna a conseguire un premio Nobel e la prima a insegnare all’università parigina La Sorbona. Nel 1995 le sue spoglie sono state trasferite nel Pantheon di Parigi, il monumento che accoglie le tombe delle grandi personalità della storia francese.

<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi