LEGGERE LA STORIA ATTRAVERSO LE IMMAGINI: Gandhi fila il cotone

la parola

Il termine caste indica, all’interno della società indiana, gruppi sociali chiusi e separati gli uni dagli altri, di cui fanno parte persone accomunate dall’origine familiare o da una professione. Il sistema delle caste si è sviluppato in India fin da tempi antichissimi. Le caste sono suddivise in superiori e inferiori; al livello più alto vi sono i bramini (sacerdoti); al livello più basso i dalit (anticamente gli “intoccabili”), destinati a svolgere lavori umili e faticosi. Si appartiene a una casta per nascita e non sono possibili né il passaggio da una casta a un’altra né contatti e matrimoni fra individui di caste diverse.

Il sistema delle caste è stato ufficialmente abolito nel 1950, ma nei fatti sopravvive ancora oggi, soprattutto nel mondo contadino.

leggere la storia attraverso

le immagini: Gandhi fila il cotone

Gandhi è ritratto in questa fotografia mentre fila il cotone utilizzando il charkha, il telaio di legno girevole allora molto diffuso nelle campagne indiane. Attraverso immagini come questa, Gandhi invitava la popolazione a boicottare i tessuti inglesi: lui stesso, anche nelle occasioni ufficiali o nei viaggi all’estero, indossava sempre un abito di cotone filato a mano, simile a quello portato dai contadini. Il charkha divenne così, per milioni di persone analfabete, un simbolo della lotta per l’indipendenza.

Osserva l’immagine e rispondi alle domande.

  1. Secondo te, che cosa voleva sottolineare Gandhi usando il charkha?

a. La migliore qualità del cotone indiano rispetto a quello inglese.

b. La dignità del lavoro artigianale e delle tradizioni indiane.

c. La povertà dei contadini indiani.

  1. A chi intendeva rivolgersi Gandhi con immagini come questa?
<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi