2. La guerra civile in Spagna

2 La guerra civile in Spagna

Il colpo di Stato di Franco e la g

ue

rra civile

L’episodio che mise ancora più in luce la debolezza delle democrazie europee fu la guerra civile in Spagna, combattuta tra il 1936 e il 1939.

Nel 1931 la Spagna era diventata una repubblica, ma era tormentata da scontri continui tra movimenti di estrema destra e movimenti di sinistra. La situazione precipitò dopo le elezioni del febbraio 1936, quando il Fronte popolare, cioè l’alleanza di repubblicani, socialisti e comunisti, sconfisse il Fronte nazionale, che riuniva le forze conservatrici di destra, i militari, i grandi proprietari terrieri.

A luglio il generale Francisco Franco attuò un colpo di Stato, guidando una rivolta armata contro il governo della repubblica e arrivando a occupare buona parte del territorio nazionale: era l’inizio di una lunga guerra civile, che vide contrapposti, da un lato, Franco alla guida della Falange, un movimento militare di orientamento fascista, dall’altra il legittimo governo repubblicano.

la vittor

ia

d

ei

franchisti

Né la Francia né l’Inghilterra appoggiarono i repubblicani, mentre l’Italia e la Germania, proclamando di lottare per fermare l’avanzata del comunismo, si schierarono dalla parte di Franco e inviarono soldati, aerei e navi a sostegno dei franchisti. L’Unione Sovietica contribuì alla formazione delle Brigate internazionali, composte da volontari antifascisti provenienti da varie nazioni europee, che combatterono a fianco dell’esercito repubblicano.

Dopo una prima fase di vittorie repubblicane, i franchisti prevalsero, anche grazie all’aiuto militare dei regimi fascista e nazista. Nel marzo 1939 i repubblicani furono definitivamente sconfitti: da quel momento, con l’appoggio della monarchia tornata sul trono, Franco instaurò una dittatura destinata a durare fino al 1975.

Manifesto di chiamata alle armi contro l’esercito di Franco, rivolto ai «lottatori per la libertà» .

studio con metodo

Memorizzo

1936-39 Guerra civile in Spagna

Comprendo

Sottolinea nel testo con colori diversi quali forze riuniva il Fronte popolare e quali il Fronte nazionale.

Colgo le relazioni

Rispondi a voce in massimo 2 minuti.

- Perché scoppiò la guerra civile?

Una delle numerose barricate erette per le strade di Barcellona dalle forze repubblicane in un ultimo tentativo di resistenza contro l’avanzata delle forze guidate da Franco.

Una prova generale della Seconda g

ue

rra mond

ia

le

La guerra civile spagnola, per le sue caratteristiche, rappresentò una “prova generale” della Seconda guerra mondiale, che, come vedremo nel capitolo 12, sarebbe scoppiata solo pochi mesi più tardi.

  • Per la prima volta furono impiegati su larga scala i bombardamenti aerei; in particolare è passato tristemente alla storia quello dell’aviazione militare tedesca sulla cittadina basca di Guernica nel 1937 ( I luoghi della storia, p. 266).
  • I civili furono pesantemente coinvolti nel conflitto, come vittime dei bombardamenti e dei massacri.
  • Nella guerra civile si fronteggiarono due schieramenti opposti che ritroveremo nel secondo conflitto: da un lato l’alleanza fra i regimi nazista e fascista, dall’altro l’unione di forze antifasciste internazionali.

studio con metodo

Completa la mappa sulla guerra civile spagnola con i termini mancanti.

________________ internazionali di antifascisti

Organizzo le informazioni

appoggiato dalle

governo repubblicano

guerra civile spagnola

(1936- ____ )

vittoria di ______________

si conclude con

tra

il generale franco a capo della ____________

instaura

Sfilata delle truppe davanti al generale Francisco Franco a Madrid, per celebrare la vittoria contro l’esercito repubblicano nella guerra civile spagnola.

studio con metodo

Lo spunto digitale

Puoi vedere un breve video sulla guerra civile spagnola sul sito della videoenciclopedia OVO:

gtvp.it/SSIG-storia3-C11-01

appoggiato da

una ______________

_____________ e mussolini

<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi