1. La carta d’Europa ridisegnata

1 La carta d’Europa ridisegnata

I “Q

ua

ttordici punti” di Wilson

La guerra era stata causata dagli interessi contrapposti delle potenze europee che, per raggiungere i propri scopi, avevano stipulato alleanze e trattati segreti. Per costruire una pace stabile e duratura era necessario cambiare questo sistema. Fu il presidente americano Woodrow Wilson a farsi portavoce di questo pensiero: nel gennaio del 1918, a guerra ancora in corso, in un discorso noto come i Quattordici punti indicò i princìpi attorno cui costruire un nuovo ordine internazionale basato sulla democrazia. I più importanti erano:

  • il principio di nazionalità: i confini di uno Stato dovevano comprendere chi parlava la stessa lingua e aveva la stessa nazionalità;
  • il principio di autodeterminazione: ciascun popolo aveva il diritto di formare uno Stato sovrano e indipendente e di scegliere il proprio governo;

    studio con metodo

    Comprendo

    Rispondi.

    - Che cosa afferma il principio di autodeterminazione?

  • la creazione di un organismo internazionale in grado di risolvere le controversie ed evitare guerre future.

La Conferenza per la pace e i trattati

Quando nel gennaio 1919 si aprì a Parigi la Conferenza per la pace, le aspettative erano grandi. Alla conferenza parteciparono però solo gli Stati vincitori e i loro alleati, sia europei sia extraeuropei, e le trattative furono condotte principalmente da Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Italia.

La Conferenza si concluse fra giugno e novembre 1919 con la firma di diversi trattati, che non sempre riuscirono a conciliare i princìpi di autodeterminazione e nazionalità espressi dal presidente Wilson con gli interessi delle potenze vincitrici.

Le durissime condiz

io

ni imposte alla German

ia

Il Trattato di Versailles fu firmato nel giugno 1919 fra la Germania e le potenze vincitrici. La Germania, considerata la principale responsabile della guerra, fu costretta ad accettare condizioni di pace durissime.

La firma del trattato di pace con la Germania nel 1919 alla reggia di Versailles in un dipinto dell’epoca.

I trattati di pace e il nuovo assetto europeo

video

<

Ti racconto la Storia - volume 3
Ti racconto la Storia - volume 3
Dal Novecento a oggi