Attivamente Junior

01 attivamente 3 OK.qxp_Layout 1 09/02/22 16:28 Pagina 149 2. Preserviamo la nostra salute! Limita l uso eccessivo di dispositivi elettronici Trascorrere molto tempo a chattare , giocare, navigare in Internet non è positivo. Anche se sono attività divertenti e social , possono togliere tempo ad altre attività più importanti. Molte volte è meglio incontrare di persona un amico piuttosto che contattarlo tramite WhatsApp. Il rapporto personale diretto è sempre più stimolante di quello mediato dalla rete Internet. I videogiochi, poi, anche se sono dei passatempi piacevoli, creano una sorta di dipendenza preoccupante, perché si è indotti ad aumentare progressivamente il tempo a loro dedicato. Non è raro che, nei giocatori accaniti, si veri chino disturbi relativi al sonno, all aumento dell ansia e all incapacità di rilassarsi. E tu dipendenza = bisogno fisico e psichico, spesso incontrollabile hAI DELLE ABItuDInI SAnE? Ri etti sulle tue abitudini nel corso dei giorni feriali di una settimana tipo. A che ora vai a letto di solito? A che ora ti svegli alla mattina? Ogni giorno fai una doccia o un bagno? Fai colazione da solo o con la tua famiglia? Quale mezzo usi per andare a scuola? Sei abituato a fare merenda nel pomeriggio? Che cosa preferisci mangiare a merenda? Quante ore dedichi allo studio? Quanti libri hai letto negli ultimi tre mesi? Quante ore dedichi allo sport? Quanto tempo dedichi al gioco non informatico? Quante ore passi a guardare la televisione o a utilizzare computer, videogiochi ecc.? Preferisci giocare da solo o con i compagni? importante per te incontrarsi con gli amici? Durante i pasti, puoi scegliere quali alimenti consumare o il menu è uguale per tutta la tua famiglia? Cerchi di evitare merendine o bevande troppo caloriche o gasate? Curi l igiene e l alimentazione o non ci pensi? 149

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CAPITOLO DEMO: 2. Mi osservo e mi metto in gioco