Sicilia

Sicilia

Grande isola verde nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata nei secoli un importante punto di incontro di popoli e culture e si è arricchita di eccezionali opere d’arte e sentite tradizioni.

PALERMO

Fondata dai FeniciPalermo è la città più popolosa e il principale porto dell’isola. Sorge in una splendida baia naturale circondata dai monti e la sua storia millenaria, segnata dalla presenza di popoli e culture diverse, ha lasciato tracce in numerosi monumenti. Tra questi la splendida Cattedrale (nella foto), eretta nel 1184, trasformata dagli Arabi in moschea e riportata al culto cristiano dai Normanni, e il Palazzo dei Normanni, antica fortezza araba trasformata in reggia.

 >> pagina 277 

Il territorio e il clima

La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo e la regione italiana più estesa. Lungo il versante tirrenico si eleva l’Appennino Siculo, prosecuzione della catena appenninica e formato da tre sistemi montuosi: i Peloritani, i Nebrodi e le Madonie. Il versante meridionale, sul Mar di Sicilia, è caratterizzato da estesi altopiani solcati da rari corsi d’acqua. Al centro dell’isola sorgono i Monti Erei, mentre l’area sud-orientale è occupata dai Monti Iblei. Sul versante ionico si eleva l’Etna, il più alto vulcano d’Europa. Altri vulcani attivi sono Stromboli e Vulcano, nell’Arcipelago delle Eolie. Le estese zone interne della regione sono occupate da colline.

La maggiore pianura siciliana è la Piana di Catania, attraversata dal fiume Simeto.

La Sicilia ha uno sviluppo costiero molto vario: la costa tirrenica è mossa da penisole, promontori e insenature; la costa mediterranea è bassa, lineare, sabbiosa; la costa ionica si presenta alta e rocciosa nel tratto settentrionale, bassa e prevalentemente sabbiosa a sud.

Al largo dell’isola principale sorgono numerose isole minori (tra le quali Ustica, a nord, e Pantelleria, a sud) e alcuni arcipelaghi (Eolie, a nord-est; Egadi, a ovest; Pelagie, a sud).

Il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati lunghe e molto calde. Le piogge sono scarse e la siccità è uno dei gravi problemi dell’isola.

La popolazione

La Sicilia è una regione molto popolosa. Oltre a Palermo, anche Catania, Messina e Siracusa superano i 100 000 abitanti. La popolazione è concentrata soprattutto nelle aree urbane costiere, mentre all’interno paesi e città sono in genere separati da estese aree disabitate.

Le numerose isole minori, poco abitate per gran parte dell’anno, sono affollate di turisti nella stagione estiva.

Per motivi storici e geografici, la Sicilia è una regione a statuto speciale, condizione che le consente notevole autonomia.

L’economia

L’agricoltura ha caratteri diversificati: nelle aree interne e collinari si pratica l’agricoltura estensiva, poco produttiva in rapporto alla superficie occupata. Più moderna e produttiva è invece l’agricoltura intensiva delle zone costiere. Le aree collinari sono coltivate soprattutto a cereali, in particolare grano e orzo. Nella Piana di Catania, nella Conca d’Oro (Palermo), a Ribera e in numerose altre zone si coltivano agrumi, di cui la Sicilia è la prima produttrice in Italia. Importanti sono anche le produzioni di olive, uva, mandorle e ortaggi. È molto praticata la pesca.

Nelle vicinanze di alcuni porti (Gela, Porto Empedocle, Siracusa) sono sorti impianti petrolchimici. Sono presenti anche industrie meccaniche, alimentari e conserviere, della cantieristica navale e delle costruzioni.

Il turismo è una dalle principali risorse economiche della regione, grazie allo straordinario patrimonio storico, artistico e naturale.

  Geo TOURING

Pantalica

Posta a poche decine di chilometri da Siracusa, Pantalica è una località storica e naturalistica unica nel suo genere. È un altopiano roccioso in cui lo scorrere di due corsi d’acqua, l’Anapo e il Calcinara, ha scavato profondi canyon nella roccia, che con il tempo sono diventati strette valli abitate da numerose specie animali e vegetali. Nel corso dei secoli, gli uomini scavarono sui fianchi dei canyon piccole grotte, usate prima come tombe dalle antiche popolazioni sicule e poi, durante il Medioe­vo, come abitazioni di fortuna dai coloni bizantini che dovettero fuggire dopo la conquista araba delle coste siciliane. Oggi l’area di Pantalica è una riserva naturale.

GUIDA ALLO STUDIO

Geo CONCETTI CHIAVE

Evidenzia sulla carta i vulcani presenti.

Dove sono concentrate le maggiori aree urbane?

Quali sono i prodotti agricoli più tipici?

Ad alta quota - volume 1
Ad alta quota - volume 1
L’Italia e l’Europa