Lazio

Lazio

Nel centro geografico e politico dell’Italia, il Lazio non è solo la regione che ospita la monumentale capitale Roma, con le magnifiche testimonianze dell’attività dei Romani, ma è anche una terra ricca di bellezze naturali e antiche tradizioni.

ROMA

Fondata secondo la tradizione nel 753 a.C., Roma divenne una delle più grandi potenze dell’antichità e fu il centro di un vastissimo Impero. Vanta monumenti celebri in tutto il mondo, testimonianza della sua lunga storia, come il Colosseo, il complesso dei Fori Imperiali, il Pantheon, Santa Maria in Trastevere e Piazza Navona. Roma è il centro economico, commerciale e culturale della regione ed è sede di tutti gli organi politici e istituzionali dello Stato.

 >> pagina 259 

Il territorio e il clima

I rilievi montuosi occupano circa un quarto del Lazio e hanno una disposizione irregolare. Al confine con l’Abruzzo si elevano i Monti della Laga, che appartengono agli Appennini, come il massiccio del Terminillo. Verso la costa si incontrano invece i rilievi dell’Antiappennino, con altezze più modeste e forme arrotondate.

Le colline occupano oltre la metà del territorio. Di origine vulcanica sono i Colli Albani e i Monti Sabatini, ai cui piedi si estende il Lago di Bracciano. Le colline circondano anche il Lago di Bolsena, il lago vulcanico più esteso d’Europa.

Una fascia pianeggiante quasi continua fiancheggia la costa tirrenica e si allarga nell’entroterra in corrispondenza delle principali pianure: la Maremma laziale, l’Agro Romano e l’Agro Pontino.

Le coste laziali sono prevalentemente basse e sabbiose, interrotte dai promontori rocciosi di Capo Linaro, del Circeo e di Gaeta. Al largo di Gaeta si trovano le Isole Ponziane.

Il clima è generalmente temperato, soprattutto lungo le coste. Le aree appenniniche più interne sono tuttavia caratterizzate da inverni rigidi e nevosi.

La popolazione

Il Lazio è la seconda regione più popolosa d’Italia. La densità è molto più elevata di quella media nazionale, ma varia notevolmente a seconda dell’area: circa il 70% della popolazione è concentrato nell’area metropolitana di Roma e nelle zone vicine, e la sola capitale ne ospita quasi la metà. Le altre città maggiori hanno dimensioni relativamente ridotte (solo Latina supera i 100 000 abitanti) e intorno a esse sorgono numerosi centri abitati di medie e piccole dimensioni, ma anche estese aree poco abitate, soprattutto verso l’interno. Sulla costa sorgono alcuni importanti centri balneari tra cui Sperlonga, Sabaudia e Terracina.

L’economia

L’agricoltura ha un ruolo importante nella regione: nelle pianure costiere grandi aziende moderne coltivano ortaggi, cereali e frutta. Sulle colline, fertili e produttive, si coltivano soprattutto cereali, vite e olivo. Molto sviluppato è l’allevamento di bovini, ovini e caprini. È praticata anche la pesca, lungo la costa tra Civitavecchia e Anzio e nell’Arcipelago Ponziano.

Le industrie sono concentrate nelle zone intorno a Roma, Latina e Frosinone, con fabbriche chimiche, tessili, farmaceutiche, elettroniche e delle telecomunicazioni. Sviluppata è anche l’industria della cinematografia, che fa capo agli storici studi di posa di Cinecittà, alla periferia di Roma. Nella capitale non va inoltre dimenticata la presenza della RAI-Radiotelevisione italiana, tra le maggiori aziende di comunicazione in Europa.

Gran parte della popolazione attiva è occupata nel settore terziario e soprattutto nella pubblica amministrazione, che ha un ruolo particolarmente rilevante nella capitale. Il turismo è in continua espansione, a Roma ma anche nei numerosi siti archeologici e nei centri balneari.

Città del Vaticano

Nel cuore di Roma sorge la Città del Vaticano, lo Stato più piccolo del mondo: su una superficie di 0,44 km2 vivono alcune centinaia di abitanti. Istitui­ta nel 1929 in seguito a un accordo tra lo Stato italiano e il papa, rappresenta il “centro” della Chiesa cattolica: è infatti la sede del Papato (il Papa è la massima autorità ecclesiastica e sovrano assoluto dello Stato). Oltre a una propria bandiera, la Città del Vaticano ha un corpo militare (la Guardia Svizzera), un tribunale, un quotidiano (l’“Osservatore Romano”), una radio (Radio Vaticana) e un servizio postale. Al centro dello Stato Vaticano si trova la Basilica di San Pietro. La Basilica e i Musei Vaticani ospitano opere d’arte di inestimabile valore storico e artistico.

GUIDA ALLO STUDIO

Geo CONCETTI CHIAVE

Evidenzia sulla carta il percorso del Tevere. Quale altra regione attraversa?

Dove si concentra la maggior parte della popolazione?

Quale settore occupa la maggior parte della popolazione attiva? Sai spiegare perché?

Ad alta quota - volume 1
Ad alta quota - volume 1
L’Italia e l’Europa