Liguria

Liguria

Terra sospesa tra le montagne e il mare, la Liguria regala paesaggi mozzafiato e località marine ammirate in tutto il mondo. Eppure i suoi abitanti hanno dovuto lottare duramente per trasformare il suo territorio aspro e difficile nello scrigno di storia e sapori che è oggi.

GENOVA

Da sempre importante città portuale, Genova era nel Medioevo una delle potenti repubbliche marinare che commerciavano in tutto il Mediterraneo. Il monumento simbolo della città è la Lanterna, l’importante torre-faro che svetta all’ingresso del porto, ma grande valore artistico e architettonico hanno anche i palazzi nobiliari del centro storico, una cui ampia parte è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO (come Palazzo Reale, nella foto). Genova è anche un importante snodo del traffico turistico, sia verso le coste regionali sia verso la Sardegna.

Il territorio e il clima

La Liguria è una striscia sottile di terra a forma di arco che si estende tra il mare e le montagne.

I rilievi sono costituiti dalle Alpi Marittime, a cui appartiene la cima più elevata della Liguria, il Monte Saccarello (2200 metri), e dall’Appennino Ligure. Le montagne occupano una porzione notevole della regione e spesso le loro pendici si spingono al mare, formando alte scogliere.

La costa della Liguria viene comunemente suddivisa in Riviera di Ponente e Riviera di Levante, rispettivamente a ovest e a est di Genova. Nella Riviera di Ponente i rilievi digradano verso il mare con dolci declivi e ampie valli. Nella Riviera di Levante, invece, in alcuni tratti i versanti montuosi si immergono direttamente in mare formando tratti di costa alti e rocciosi. Data la vicinanza delle montagne al mare, in Liguria mancano fiumi importanti, mentre sono numerosi i corsi d’acqua a carattere torrentizio.

La Riviera Ligure – soprattutto quella di Ponente – presenta un clima eccezionalmente mite grazie al mare, che rilascia in inverno il calore accumulato nella stagione estiva, e alle montagne, che proteggono la costa dai venti freddi del Nord. Nell’entroterra il clima è invece di tipo continentale ed è rigido a quote elevate.

 >> pagina 235 

La popolazione

La Liguria ha un’alta densità abitativa; la popolazione è concentrata prevalentemente lungo la fascia costiera, soprattutto in prossimità dei porti, delle brevi pianure e dei centri turistici, mentre l’entroterra ha una densità di popolazione molto bassa, con la sola eccezione di qualche area industriale, come Sarzana. In montagna parecchi paesi sono stati quasi completamente abbandonati dai loro abitanti, emigrati verso la costa in cerca di lavoro, anche se alcune località dell’entroterra si stanno rivitalizzando, grazie alla crescente popolarità di strutture ricettive come gli agriturismi.

L’economia

Il territorio ligure non è favorevole all’agricoltura, ma la mitezza del clima e i lavori di terrazzamento, praticati sui pendii per ottenere terreno coltivabile, consentono colture altamente specializzate e redditizie. Olivi e viti sono le più tradizionali e tipiche, insieme a frutta, ortaggi e fiori, coltivati quasi solo in serra.

L’economia ligure è stata condizionata dallo sviluppo delle città portuali, come Genova, Savona e La Spezia. L’importanza dei porti e l’arrivo diretto di merci e materie prime hanno dato impulso alle attività siderurgiche, chimiche, petrolchimiche, meccaniche e al settore cantieristico e navale. Negli ultimi decenni, tuttavia, questi settori hanno subìto un notevole ridimensionamento, anche a causa della concorrenza delle industrie estere e delle preoccupazioni per l’impatto ambientale di alcune lavorazioni industriali.

Una risorsa fondamentale per l’economia della regione è il turismo. La pesca è meno rilevante di quanto si potrebbe pensare, perché il mare non è molto pescoso.

  Geo TOURING

L’Abbazia di San Fruttuoso

Annidata in una piccola baia tra Camogli e Portofino (provincia di Genova), l’Abbazia di San Fruttuoso fu fondata nel X secolo e successivamente abbellita e ampliata dalla potente famiglia genovese dei Doria. La sua particolarità è che non ci sono strade per raggiungerla in auto, ma la si può visitare solo percorrendo due sentieri panoramici, che scendono verso il mare dalle alture sovrastanti, oppure raggiungendola in barca dalle località vicine. Nelle acque della baia è collocata, a 17 metri di profondità, la statua in bronzo del Cristo degli Abissi, famosa meta per gli appassionati di immersioni di tutto il mondo.

GUIDA ALLO STUDIO

Geo CONCETTI CHIAVE

Individua sulla carta la Riviera di Levante e quella di Ponente.

Dov’è concentrata prevalentemente la popolazione ligure? Per quali ragioni?

Quali sono i principali prodotti dell’agricoltura ligure?

Ad alta quota - volume 1
Ad alta quota - volume 1
L’Italia e l’Europa