I SAPERI FONDAMENTALI

I saperi fondamentali

L’economia

Quali sono i settori dell’economia?
  • Settore primario. Comprende le attività che riguardano lo sfruttamento delle risorse naturali: agricoltura, silvicoltura, allevamento, pesca, estrazione (minerali e risorse energetiche).
  • Settore secondario. Comprende le attività che trasformano le materie prime: industria e artigianato. L’industria si divide in industria di base (es.: metallurgica); industria di trasformazione o leggera (es.: tessile), industria avanzata, che utilizza le nuove tecnologie (es.: elettronica).
  • Settore terziario. Comprende servizi per i cittadini (es.: scuola, sanità) e per i privati (es.: commercio, banche), turismo, trasporti e terziario avanzato (telematica).

L’economia europea è avanzata o postindustriale, cioè basata soprattutto sul settore terziario (terziarizzazione).

Com’è il settore primario in Europa?

Oggi sono sufficienti pochi occupati in questo settore per coprire il fabbisogno complessivo europeo, grazie allo sviluppo tecnologico e al conseguente aumento di produttività. Tratti caratteristici sono l’agricoltura intensiva, l’allevamento intensivo, la pesca d’alto mare e l’importazione di risorse energetiche (gas naturale e petrolio).

Com’è il settore secondario in Europa?

In Europa prevalgono le industrie di trasformazione e quelle avanzate. Multinazionali (grandi aziende con sedi in più Paesi) coesistono con imprese medio-piccole.

La forte concorrenza degli altri Paesi spinge le imprese a cercare nuovi modi per produrre a costi più bassi, per esempio spostando le fabbriche in Paesi in cui la manodopera costa meno (delocalizzazione).

Com’è il settore terziario in Europa?

Il terziario è il settore che occupa il maggior numero di lavoratori. L’Europa è interessata da oltre il 40% degli scambi commerciali effettuati in tutto il mondo, ospita la sede delle maggiori banche mondiali, è una meta importante del turismo internazionale (tra i Paesi più visitati c’è l’Italia) e ha una rete di vie di comunicazione molto sviluppata soprattutto nell’area centro-occidentale.

Come la tecnologia ha influenzato l’economia?

Grazie alle innovazioni tecnologiche si è creato un mercato globale, dove le distanze fra Paesi sono fortemente diminuite, per le merci e per le persone.

Ad alta quota - volume 1
Ad alta quota - volume 1
L’Italia e l’Europa