Geo CITTADINANZA - Difendere il clima

Geo cittadinanza

Difendere il clima

Il clima è un sistema in delicato equilibrio e sono molte le attività umane che rischiano di turbarlo. Alcune hanno effetti solo locali, altre rischiano di mettere in pericolo la nostra stessa sopravvivenza sul pianeta.

IL riscaldamento globale è dovuto alle attività umane

Negli ultimi decenni la temperatura media sulla Terra ha registrato una crescita continua e costante, provocando significativi cambiamenti nel clima del pianeta e mettendo in pericolo molti ambienti naturali.

Uno dei casi più noti è quello delle regioni artiche, dove l’aumento delle temperature ha provocato la fusione dei ghiacci polari e il conseguente innalzamento del livello dei mari, che minaccia di sommergere isole e intere regioni oggi abitate dall’uomo o da preziosi e fragili ecosistemi.

La Terra rilascia verso l’atmosfera circa la metà del calore che riceve dal Sole, e l’atmosfera ne trattiene una parte grazie alla presenza dei cosiddetti gas serra (principalmente anidride carbonica, vapore acqueo, metano). Si crea il cosiddetto effetto serra (illustrato nello schema), un fenomeno naturale indispensabile per l’esistenza della vita, in assenza del quale la temperatura sarebbe troppo bassa per quasi tutte le forme di vita. Nell’atmosfera la presenza di gas serra sta tuttavia aumentando in misura anomala a causa della combustione del petrolio e del metano, che vengono utilizzati in enormi quantità per le attività umane. Quasi tutti gli scienziati sono concordi nel ritenere che il riscaldamento globale sia causato proprio da tali emissioni nell’atmosfera: i gas serra, immessi in sempre maggiori quantità nell’aria, creano una sorta di barriera che trattiene il calore del Sole più di quanto avverrebbe in modo naturale.

Solo una forte riduzione delle emissioni di gas serra in tutti i Paesi del mondo potrà arrestare il riscaldamento globale e limitare i danni agli ambienti naturali.

IL CLIMA SI STA “TROPICALIZZANDO”

In estate l’Italia e l’Europa sono sempre più frequentemente colpite da ondate di caldo e afa provenienti dall’Africa, che rendono le temperature insopportabili e provocano disagio soprattutto ad anziani e persone malate. I temporali e le piogge sono più rari ma intensi e arrivano a scaricare enormi quantità di pioggia in pochissimo tempo, provocando allagamenti e alluvioni.

È il fenomeno della “tropicalizzazione del clima”, cioè la comparsa sempre più frequente, nella fascia climatica temperata in cui si trovano l’Italia e gran parte dell’Europa, di fenomeni meteorologici tipici della fascia climatica tropicale.

La causa principale è il riscaldamento globale. Calore significa energia, e un aumento del calore porta a un aumento dell’energia accumulata nell’atmosfera e nei mari, che si scarica con fenomeni intensi, come trombe d’aria e perturbazioni che assomigliano sempre di più alle tempeste tropicali.

Ad alta quota - volume 1
Ad alta quota - volume 1
L’Italia e l’Europa