I SAPERI FONDAMENTALI

I saperi fondamentali

LA cittÀ

Che cos’è la città?

La città è un tipo di insediamento stabile che ha un’alta concentrazione di abitazioni e che, soprattutto, svolge alcune funzioni fondamentali e offre tanti servizi (ospedali, università ecc.).

Che cosa sono metropoli, conurbazioni e megalopoli?
  • Metropoli: città con un elevato numero di abitanti che riveste un ruolo importante per il territorio intorno (area metropolitana).
  • Conurbazione: sistema urbano formato da più città di importanza grossomodo equivalente.
  • Megalopoli: sistema urbano composto da diverse aree metropolitane più o meno vicine, che assieme rappresentano un estesissimo polo di servizi.
Quali funzioni principali svolge la città?
  • Residenziale: garantisce una casa ai suoi abitanti.
  • Politica e amministrativa: Stato, regioni, province e comuni organizzano i servizi pubblici fondamentali.
  • Economica e commerciale: banche, uffici, negozi, industrie offrono opportunità di lavoro e disponibilità di beni e servizi.
  • Educativo-culturale: è garantita dalla presenza di scuole e università, musei, teatri e così via.
Come sono le città d’Italia?

La maggior parte della popolazione italiana vive nelle città, che sono perlopiù di dimensioni piccole (fino a 20 000 abitanti) e medie (tra 20 000 e 200 000 abitanti). Le uniche metropoli sono Roma, Milano (che superano il milione di abitanti), Napoli e Torino. Nel territorio compreso tra Milano, Torino, Venezia e Bologna si è formata la conurbazione padana.

Come sono le città d’Europa?

La maggior parte della popolazione europea vive in città. Le città europee sono medio-grandi (tra i 200 000 e i 2 milioni di abitanti), con l’unica eccezione di Mosca, Parigi e Londra che superano, senza contare l’area metropolitana, i 7 milioni di abitanti. Esistono tre grandi conurbazioni: quella inglese, quella olandese, quella renana.

Qual è il rapporto fra l’uomo e la città?

L’alto numero di abitanti, di veicoli e di attività presenti in una città può portare a problemi di traffico, inquinamento, smaltimento rifiuti e mancanza di spazi adeguati.

Oggi, grazie alle nuove tecnologie, le nostre città si stanno trasformando in smart cities (“città intelligenti”), dove ogni servizio è ottimizzato per migliorare la qualità della vita delle persone e la sostenibilità ambientale.

Ad alta quota - volume 1
Ad alta quota - volume 1
L’Italia e l’Europa