Com’è la città?

osservo

Com'è la città?


Osserva e descrivi ciò che vedi.

lo spazio umano

1 CENTRO STORICO Parte del territorio di un centro abitato costruito in epoca più antica, spesso sotto tutela artistica.

2 PALAZZO COMUNALE Chiamato anche Palazzo Civico o Palazzo Municipale, è di solito la sede del Comune, dove lavora il sindaco e si riunisce la Giunta comunale.

3 LUOGO DI CULTO Chiese, moschee, sinagoghe, templi, santuari e in generale le sedi in cui i fedeli si recano per pregare e celebrare riti e cerimonie.

4 CINEMA, TEATRI, MUSEI Luoghi d’incontro destinati alle attività culturali, come proiezioni, spettacoli, mostre e dibattiti.

5 GRATTACIELO Edificio sviluppato in altezza, con molti piani, spesso presente nei centri direzionali e nei quartieri degli affari delle maggiori città.

6 ZONA RESIDENZIALE Quartiere formato da abitazioni, attività e spazi di servizio per i cittadini.

7 STRADA Via di comunicazione che consente il passaggio dei mezzi di trasporto e dei pedoni. Può essere stretta e buia (vicolo) o larga e alberata (viale).

8 PIAZZA Spazio aperto presente in un centro abitato, di solito all’incrocio di più vie cittadine e delimitato da edifici.

9 GIARDINO PUBBLICO Area verde che si apre tra edifici e strade ed è chiusa al traffico. Può ospitare panchine, giochi per bambini, chioschi e bar.

10 STAZIONE FERROVIARIA Complesso di edifici e attrezzature in cui si svolgono le operazioni di movimento, sosta, carico e scarico dei treni.

11 CENTRO COMMERCIALE Complesso di costruzioni e spazi attrezzati (parcheggi, giardini ecc.) che ospita attività commerciali.

12 IMPIANTO SPORTIVO Stadi, campi scoperti o coperti, palazzine o altri edifici in cui si svolgono gare e attività sportive.

Ad alta quota - volume 1
Ad alta quota - volume 1
L’Italia e l’Europa