In sintesi

i saperi fondamentali – la grecia antica

IN SINTESI

Che cOSA SONO LA CIVILTÀ MINOICA E QUELLA MICENEA?

La civiltà minoica si sviluppa nell’isola di Creta fra il III e il II millennio. È chiamata “minoica” da Minosse, il leggendario re di Cnosso. La civiltà micenea nasce invece nel Peloponneso nel II millennio. È una civiltà guerriera, che conquisterà quella minoica.

QUALI SONO LE PRINCIPALI ARCHITETTURE DELLE due CIVILTÀ?

L’edificio più importante della civiltà minoica è il palazzo, organizzato come una città, con molti ambienti ordinati in quartieri su vari livelli. Le architetture più caratteristiche della civiltà micenea sono le possenti mura difensive delle città e le tombe a cupola.

QUALI SONO GLI EDIFICI PIÙ IMPORTANTI DELL’ARCHITETTURA GRECA?

Sono gli edifici destinati alla comunità: il tempio, per il culto della divinità, e il teatro, per gli spettacoli.

QUALI SONO GLI ORDINI ARCHITETTONICI E IN COSA SONO DIFFERENTI?

Gli ordini architettonici sono il dorico, lo ionico e il corinzio. Sono caratterizzati da norme che regolano la colonna, composta da fusto e capitello, e la trabeazione.

QUAL È IL LUOGO simbolo DELL’ARTE E DELLA CULTURA GRECA?

L’acropoli di Atene, realizzata nel V secolo a.C. È un insieme di edifici religiosi in cui architettura e scultura si combinano armoniosamente. Il suo edificio più importante è il Partenone.

QUALI SONO I temi e gli STILI DELLA SCULTURA GRECA?

Nella scultura greca il tema principale è l’uomo: sono rappresentati soprattutto divinità, eroi e atleti vincitori. Si distinguono tre stili principali. Nel periodo arcaico (VII-VI secolo a.C.) si realizzano sculture raffiguranti giovani figure maschili e femminili, frontali e rigide. Nel periodo classico (V-IV secolo a.C.) si rappresenta il movimento e si ricerca una bellezza perfetta e immutabile in forme ideali. Nel periodo ellenistico (dal IV secolo a.C.), la scultura si concentra sull’individuo, con i suoi caratteri distintivi (fisionomia, età, abiti) e i suoi sentimenti.

CHE COS’È LA PITTURA VASCOLARE?

La pittura vascolare è la pittura sui vasi in terracotta, una delle produzioni più fiorenti e diffuse dell’arte greca.

Le vie dell'arte - volume B
Le vie dell'arte - volume B
Dalla preistoria a oggi