In sintesi

i saperi fondamentali – dal novecento a oggi

IN SINTESI

Che cosa sono le avanguardie?

In arte si chiamano Avanguardie le correnti del primo Novecento, che, spesso anticipando i tempi, rivoluzionano l’arte in modi diversi ma accomunati dalla rottura radicale con il passato. Le principali Avanguardie sono il Cubismo, il Fauvismo, il Dadaismo, il Surrealismo.

Quali sono le caratteristiche dell’arte di Picasso?

Picasso è uno degli artisti più influenti del Novecento: nel corso della sua lunghissima vita utilizza vari stili, di cui il più importante è il Cubismo, che scompone forme e soggetti e li rappresenta da molteplici punti di vista. Durante la guerra civile spagnola crea un dipinto, Guernica, per denunciare gli orrori dei bombardamenti sui civili.

Quali sono i principali movimenti italiani del primo Novecento?

L’Italia sembra vivere ai margini delle rivoluzioni del Novecento. La più importante avanguardia italiana è il Futurismo, che enfatizza il ruolo moderno delle macchine e l’importanza della velocità. Tra le due guerre in Italia si assiste al cosiddetto “ritorno all’ordine”, con un recupero dell’arte figurativa, ma anche alla pittura metafisica, il cui esponente principale è Giorgio de Chirico.

Che cos’è il modernismo?

Per unificare le esperienze dei differenti architetti del primo Novecento i critici parlano di Modernismo: nonostante le differenze, un elemento comune è l’utilizzo di materiali nuovi, molto leggeri e resistenti, come il cemento armato.

Che cos’è l’arte astratta?

Tra il secondo e il terzo decennio del Novecento artisti differenti sperimentano nuove forme d’arte. Proseguendo nella strada già intrapresa dal Cubismo, smettono di raffigurare oggetti o forme riconoscibili: nasce così l’arte astratta, ossia un’arte che non raffigura più il mondo esterno o la realtà, ma solo linee, forme e colori.

Quali sono le principali tendenze dell’arte contemporanea?

Il panorama dell’arte contemporanea è molto variegato: ad accomunare esperienze così diverse è soprattutto la sperimentazione compiuta attraverso nuovi mezzi espressivi: il video, l’uso del corpo dell’artista (Body Art), o manifestazioni effimere e di breve durata, come la performance.

Le vie dell'arte - volume B
Le vie dell'arte - volume B
Dalla preistoria a oggi